E’ nell’accoglienza la forza di una rassegna come “Assettati addo vuò“, alla sua decima edizione, promossa dalla pro loco di Manocalzati, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Accoglienza caratterizzata da una scenografia inconfondibile con sedie sospese in aria a richiamare l’idea di un’unica tavola imbandita dove c’è posto per tutti, ricette preparate dalle massaie locali, dalla carne di porco a rape e patate e tanta buona musica.
Si parte il 19 luglio con i Rareca e la loro musica tradizione dal Vesuviano al Sud Italia, di scena alla Postazione Monumento. Alla postazione Piazza del Seggio lo spettacolo continua con i Suonatori di Alessandria del Carretto (Cs) con i loro ritmi che viaggiano a cavallo tra la tradizione calabrese e lucana. Il repertorio nasce da un lavoro di ricerca e raccolta dei pezzi legati all’eredità musicale pastorale e contadina. Sul palco di piazza Sullo i Lou Tapage dalle Alpi piemontesi, con un Folk-Rock sempre pronto ad esplodere, nato dalla musica popolare e dai balli occitani. Una ciurma di valle, con un’imponente sezione ritmica, capitanata dal violino di Chiara Cesano e dalle cornamuse di Marco Barbero, che accompagna il pubblico in un viaggio dall’Italia di De Andrè fino alle melodie delle scogliere irlandesi. La sfida è quella di mescolare la tradizione popolare con il cantautorato italo-francese, sperimentando l’utilizzo di lingue diverse come italiano, francese, occitano e catalano. E’ sempre il 19 luglio la festa prosegue con il rock and roll di Vinyl Gianpy tra vibrazioni positive, proverbi della tradizione e buona musica.
Si prosegue sabato 20 luglio sul palco di Piazza Sullo con Ebri Knight, band indipendente catalana che da quasi 20 anni infiamma mezza Europa. La loro musica Folk unita al Punk-Rock crea una miscela di ritmi gitani e celtici, colorati da violino e flauti. Oltre 600 concerti partendo dalle terre Catalane fino ad arrivare in Spagna, Portogallo, Irlanda, Francia, Germania, Svizzera, che li ha portati ad essere una delle band più seguite della scena alternativa della penisola iberica. Da non perdere sabato 20 luglio anche i “the lost blue’s dogs”, che tradotto in dialetto irpino significa “cani spersi”, power trio composto da Raffaele Melchionne (chitarra e voce), Domenico Vizzone (basso e voce), Giuseppe Polcaro (batteria). Influenzati dalla tradizione blues americana e dal southern rock, presentano un sound diretto e carnale che crea energia positiva con il pubblico. Tutte da scoprire anche le Girlesque Street Band, prima e unica street band italiana tutta al femminile! La formula è quella della marching band con musiciste che strizzano l’occhio al burlesque. In Piazza del Seggio arrivano, invece, gli Stragatti.
A conquistare il pubblico venerdì 19 e domenica 21 luglio saranno anche i Boomerang Orkestra, la prima Street Band Funky d’Irpinia per concerti sia itineranti che in postazione fissa, nata nel 2016 per portare musica tra le strade e una carica esplosiva di energia tra la gente tra genere funky e la world music. La formazione del gruppo è composta da strumenti a fiato e percussioni. E sempre il 21 luglio di scena i ritmi popolari dei Malamente e degli One for peace, capaci di fondere generi musicali differenti. Da non perdere anche I Trillanti Trio, gruppo di musicisti laziali che trovano punti di condivisione e forza generatrice nella musica di tradizione orale.
Ad alternarsi lungo le strade del centro irpino anche artisti di strada con la Triade di fuoco, con uno spettacolo di fuoco, led luccicanti ed esperienze danzate, tra giocolieri, ballerine trampoliere led, la comicità di Mario Naps. Un servizio navetta a partire dalle 19 permetterà di raggiungere Manocalzati da Progress.