Il 24 gennaio – ed in replica il 25 gennaio, alle 20 -, appuntamento con l’arte e il teatro ad Avellino, presso lo Spazio Arena di via Ss. Trinità, alle ore 21: torna in scena Audrey Frank – memorie di guerra, lo spettacolo teatrale scritto da Jessica Festa e interpretato in un intenso one woman show dall’attrice Martha Festa.
“Non è una replica. E’ una necessità – evidenziano gli organizzatori -. Perché finché un popolo verrà privato dei propri diritti, finché una minoranza resterà senza voce, finché l’odio continuerà a chiamarsi normalità, questa storia non potrà smettere di essere raccontata. E’ un’opera che non cerca il consenso, ma la coscienza. Un racconto che unisce due destini, una sola memoria. In scena si intrecciano le vite di Audrey Hepburn e Anna Frank: due esistenze segnate dall’occupazione nazista, due sguardi diversi sulla guerra, un’unica ferita collettiva”.
“Da un lato l’infanzia di Audrey Hepburn nei Paesi Bassi occupati, tra fame, paura e resistenza silenziosa. Dall’altro la voce di Anna Frank, costretta per anni a vivere nascosta in un’intercapedine per sfuggire alla Shoah, fino alla deportazione e alla morte. La Storia non è un fondale. E’ materia viva. E chiede responsabilità. Teatro civile, necessario, urgente. ‘Audrey Frank – memorie di guerra’ è uno spettacolo che parla ai ragazzi, agli adulti, a chi crede di ‘sapere già’. E’ consigliato a un pubblico a partire dagli 11 anni, perché la memoria non ha età, ma il silenzio sì”. L’evento è stato organizzato in collaborazione con L’Angolo delle Storie e le Acli di Avellino. “Lo spettacolo si inserisce in un percorso culturale che usa il teatro come strumento di educazione civile, empatia e consapevolezza”.



