Rende omaggio a Elvira Donnarumma “A capinera napulitana”, regina dei cafè chantant degli inizi del ‘900, la bravissima Serena Autieri con “La Sciantosa”, spettacolo scritto da Vincenzo Incenzo e diretto da Gino Landi, in scena sabato 25 e domenica 26 gennaio al Partenio, in cui i ritmi del varietà abbracciano quelli dello one woman show.
L’artista napoletana, accompagnata dai suoi musicisti, riscopre la figura anticonformista e antidiva di Donnarumma, amata da grandi personalità come Eleonora Duse e Matilde Serao. Il concerto ripercorre i brani più amati della tradizione napoletana, da ‘A tazz’ e cafè e Comme facette mammeta a classici intramontabili come I’ te vurria vasà e Reginella. Non mancano perle dimenticate come Suonne sunnate e Canzone a Chiarastella, pezzi che oggi si possono ascoltare solo su grammofoni d’epoca.
Con un lavoro di ricerca e rivalutazione del repertorio, Autieri esplora i codici del caffè concerto e del varietà, elementi che segnano la transizione tra la musica napoletana d’inizio secolo e quella che verrà. La direzione dell’orchestra è a cura di Enzo Campagnoli. A rivivere la storia di una generazione di donne giovani e belle che tentavano di vincere la fatica del quotidiano, legata a mestieri come quello delle stiratrici, delle lavandaie, e delle fiammiferaie, sognando una carriera artistica.