Approda in Consiglio regionale della Campania la richiesta di referendum abrogativo della legge sull’Autonomia differenziata. L’appuntamento è fissato alle 15.30 di oggi, quando il Consiglio regionale campano si riunirà in seduta straordinaria.
All’esame i due testi approvati dalla Commissione permanente Affari istituzionali e Autonomie, presieduta dal consigliere di Azione Giuseppe Sommese. Il primo testo prevede un quesito per l’abolizione integrale della legge numero 86 del 26 giugno 2024 “Disposizioni per l’attuazione dell’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”.
Il secondo presenta un quesito per l’abrogazione di ampi passaggi e commi della legge. In Commissione i due testi sono stati approvati con il voto favorevole dell’intera maggioranza che in Consiglio sostiene la Giunta regionale guidata da Vincenzo De Luca e il voto contrario dei consiglieri di Lega e Fratelli d’Italia. Relatore nella seduta di oggi sarà Giuseppe Sommese, consigliere di Azione, tra i sostenitori della proposta referendaria nonostante il leader del partito Carlo Calenda abbia manifestato perplessità sulla possibilità di raggiungere il quorum.