E’ stato presentato questa mattina, presso l’Autostazione di via Fariello, il progetto “AIR Campania multi-modalità” che punta a implementare i servizi di bike sharing nei Comuni di Avellino, Mercogliano, Atripalda, Montoro e Solofra.
“AIR Campania multi-modalità” è il progetto con cui l’azienda regionale di Trasporto Pubblico Locale ha ottenuto, attraverso il “Programma sperimentale Sharing Mobility della Regione Campania”, due finanziamenti per un totale di 3 milioni di euro destinati alla promozione dei servizi di mobilità condivisa.
Per il triennio 2022-2024, la Regione Campania ha ricevuto complessivamente 5.022.065 euro dai fondi previsti dal decreto interministeriale dei Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Economia e Finanze, che riserva lo 0,3% del Fondo nazionale alla mobilità condivisa, come indicato dall’art. 8, comma 6, del decreto-legge del 16 giugno 2022, n. 68.
Ad illustrare dettagliatamente il progetto di mobilità sostenibile l’amministrazione di Air Campania Anthony Acconcia: “Rappresenta un ulteriore passo avanti verso la transizione ecologica e la mobilità sostenibile. Dopo gli autobus a metano e quelli elettrici, possiamo ora introdurre anche il bike sharing. Abbiamo partecipato a un bando, classificandoci addirittura primi, e quindi la società che ha vinto la gara fornirà 500 biciclette che saranno distribuite tra le province di Avellino e Caserta”.
“Abbiamo individuato anche i Comuni in cui installeremo le stazioni virtuali, ossia i punti di prelievo e riconsegna delle biciclette. È importante sottolineare che non sarà necessario restituire la bicicletta alla stessa stazione di partenza” ha aggiunto Acconcia a margine del tavolo con i sindaci dei Comuni coinvolti nel progetto.
“Stiamo inoltre valutando, insieme alla società, la possibilità di ampliare i confini ad altri Comuni. Ad oggi quelli selezionati sono stati scelti in base a specifici parametri del bando, tra cui il numero di abitanti e la conformazione del territorio, privilegiando le aree pianeggianti. È prevista anche una scontistica del 50% per l’utilizzo della bicicletta elettrica a favore degli utenti dei servizi di TPL di Air Campania sia se si tratta di titolo di viaggio giornaliero sia se si possiede un abbonamento” ha spiegato.
“In aggiunta, ci sarà un’app che governerà il processo e con la quale avremo la possibilità di monitorare il servizio. Le stazioni virtuali saranno posizionate nei punti più strategici, in accordo con le amministrazioni locali. Prevediamo che ci sarà una stazione anche all’autostazione di Avellino, oltre che in altri luoghi di maggiore interesse pubblico e di servizio. Credo che, nel giro di tre mesi, il progetto potrà prendere vita” ha concluso Acconcia.