Venticinquesima giornata del campionato di Serie A2 OldWildWest: l’Unicusano Avellino Basket affronta al PalaDelMauro, domani, domenica 1 febbraio, alle 18. la formazione della Scaligera Verona brandizzata Tezenis. All’andata prevalse la squadra gialloblu con il punteggio di 98-92. I biancoverdi proveranno ad assicurarsi lo scalpo degli scaligeri, per riscattare la prestazione offerta una settimana fa contro la Valtur Brindisi. Entrambe le squadre sono reduci da uno stop: se i biancoverdi hanno assaporato la sconfitta esterna, i veronesi sono andati ko nel derby del ‘Triveneto’ contro Cividale. Uno stop decretato dopo un tempo supplementare, proprio com’è accaduto nel turno precedente a Bergamo. Si giocherà con il risultato acquisito del match giocato in anticipo tra Pesaro e Brindisi, che ha visto la capolista Pesaro primeggiare con il punteggio di 90-82.
AVELLINO BASKET, LA STRATEGIA: AGGRESSIVITA’ DIFENSIVA
Per i biancoverdi tutto deve partire dalla difesa. coach Di Carlo ha lavorato molto sotto questo aspetto e non soltanto sulle teste dei giocatori. La squadra avellinese non deve ritrovare soltanto confidenza, ma anche quell’aggressività difensiva che nei mesi scorsi le ha permesso di aprire una importante striscia di vittorie. Contro Verona e davanti al pubblico di casa non sarà difficile trovare le motivazioni, è una gara in cui i biancoverdi dovranno mostrare solidità e compattezza. Difensivamente non si dovrà tenere soltanto a bada gli esterni, ma si dovrà fronteggiare l’energia di Johnson sotto i tabelloni e fare attenzione alle situazioni di pick&pop in cui saranno coinvolti l’americano, Baldi Rossi e Serpilli. Avellino dovrà avere la capacità di ruotare rapidamente, per poi frenare anche bomber McGee.
LE AMBIZIONI DI VERONA
Che Verona sia una squadra con ambizione basta leggere il roster. Ad inizio anno per molti la formazione scaligera è stata considerata da tutti come la principale candidata alla vittoria finale di questo campionato. Nel corso della stagione le variabili incontrollabili, leggasi gli infortuni, hanno rallentato questo percorso. La lunga assenza di Johnson ha certamente influito sulle prestazioni della squadra. Ma Verona è una squadra con enormi risorse, in organico ha cinque giocatori che hanno già vinto almeno una volta questo torneo: Monaldi, Spanghero, Ambrosin, McGee e Baldi Rossi hanno trionfato con maglie differenti. La coppia McGee – Baldi Rossi l’anno passato ha condotto Cantù nei play-off, mentre Ambrosin ha aiutato Udine nel cammino verso la Serie A. Non vanno dimenticati gli altri componenti, perché sono giocatori esperti e fisici Bolpin, Serpilli e Zampini.
LE STATISTICHE
Per l’Avellino Basket sono 80.5 i punti realizzati per partita, nonostante l’opaca prova realizzativa sul campo di Brindisi, Lewis resta il migliore scorer con 14.7 punti per gara. Con 6.4 rimbalzi l’americano è anche il rimbalzista più produttivo dei biancoverdi.
Sono 77.6 i punti di media realizzati dalla squadra veneta, che trova in McGee il miglior realizzatore. Nelle 21 gare disputate, il giocatore ‘made in USA’ ha messo a segno 16.1 punti di media. Lo segue Zampini con 13.0. Johnson è il miglior rimbalzista con 7.1 palloni catturati.
DOVE VEDERLA
Il match potrà essere seguito su Lno Pass a partire dalle ore 17:50. Differita Sportchannel214 lunedì alle 22:40.
LE FORMAZIONI
UNICUSANO AVELLINO BASKET: Zerini, Lewis, Chandler, Mussini, Grande, Fianco, Costi, Donati, Pini, Cicchetti, Dell’Agnello. All. Di Carlo.
TEZENIS VERONA: McGee, Baldi Rossi, Bolpin Zampini, Ambrosin, Monaldi, Johnson, Poser, Serpilli, Spanghero, Mecenero, Kuzmanic. All. Cavina.
ARBITRI: Roberto Radaelli di Porto Empedocle, Marco Marzulli di Pontedera, Massimiliano Spessot di Gradisca d’Isonzo.



