L’Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione ha stilato il programma della “Solennità di San Biagio, Vescovo e Martire”, compatrono di Avellino, che ricorre lunedì 3 febbraio. La funzione religiosa sarà celebrata nella Chiesa dedicata alla Madonna Immacolata e a San Biagio di piazza Duomo. “Questa festività – fanno sapere dall’Arciconfraternita – è molto sentita dagli avellinesi e, in generale, da tutti i cristiani, perché San Biagio è il protettore della gola: nel corso dei secoli, tante sono state le avvenute guarigioni da malattie, numerose sono state quelle miracolose, ed è anche per questo che i fedeli invocano molto questo Santo.
Le celebrazioni delle Sante Messe del 3 febbraio, nella Chiesa di San Biagio, avverranno sin dalle prime ore del mattino: a partire dalle 7 e poi ogni ora. L’ultima messa inizierà alle 12. Nel pomeriggio, le messe saranno celebrate alle 16:30 e alle 18. Quest’ultima Messa sarà celebrata nella Cattedrale e la presiederà monsignor Pasquale Iannuzzo, vicario generale della Diocesi di Avellino, animata dall’associazione polifonica Corale Duomo.
Al termine di ogni celebrazione eucaristica sarà impartita ad ogni fedele la benedizione della gola, con l’olio di San Biagio. All’ingresso della chiesa del santo, è possibile ricevere il pane con l’olio benedetti: “Questa importante solennità, sarà anche un’occasione per far visita alla cripta sottostante alla chiesa di San Biagio, risalente all’epoca longobarda. Per ulteriori chiarimenti sulla Solennità di San Biagio, è possibile consultare la nostra pagina facebook ‘Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione – Avellino’. all’organizzazione di questo sentito appuntamento religioso stanno collaborando anche lo stesso priore, Gianluca Davidde e i membri del Pio Sodalizio dell’Immacolata Concezione di Avellino.