Un vero incantesimo. E’ quello che ha regalato Vanessa Tagliabue Yorke al pubblico in piazza Duomo ad Avellino con lo spettacolo “The Princess Theatre”, primo appuntamento col “Jazz al Duomo” nell’ambito dell’Avellino Summer Festival.
Una folla di appassionati del genere e non, entusiasta, ha riempito la piazza, accorsa per ascoltare le armonie jazz. L’artista ha incantato il pubblico con la sua voce e la sua presenza scenica, regalando momenti di vera magia. Meraviglioso anche l’accompagnamento al piano di Giulio Scaramella.
E’ la stessa artista a spiegare l’idea da cui nasce il titolo dello spettacolo “Il riferimento è sia al Teatro della principessa di New York, dove sono nati alcuni capolavori che hanno ispirato la mia musica, sia al riconoscimento nobiliare di principessa assegnatomi dal sultanato dello swing. Ho un passaporto diplomatico di principessa del jazz, quello che per me significa prendersi cura del popolo della musica, di chi ama la cultura e non vuole vederla scomparire sepolta da tutto ciò che è commerciale. E’ importante oggi educare il pubblico a cogliere la bellezza, che ci arriva anche se non conosciamo e non sappiamo decodificare quel genere musicale. Sentiamo ugualmente qualcosa vibrare dentro di noi, ci accorgiamo che una trasformazione sta avvenendo sotto i nostri occhi. Quando ero una bambina ho trovato in un cassetto un disco di Duke Ellington, non sapevo nulla del jazz e l’ho ascoltato, mi si è aperta una finestra che non si è mai chiusa”. Sottolinea come “compito della politica è proprio quello di offrire la possibilità al pubblico di cogliere la bellezza della musica che è in ogni genere e linguaggio, dal jazz al trap. Se nessuno ci permette di accedere a questa stratificazione culturale non riusciremo mai a comprendere che esiste altro al di là di ciò che arriva dalla pubblicità dei jeans o dalla suoneria del telefono. Che è quello che fa, ad esempio, una rassegna come l’Avellino Summer Festival”
Alta la qualità della musica proposta, impreziosita dall’atmosfera unica che solo un luogo carico di storia e fascino come il Duomo di Avellino può offrire. La perfetta combinazione tra l’eleganza della proposta musicale e il contesto architettonico ha reso la serata veramente indimenticabile.
La rassegna “Jazz al Duomo” non finisce qui: questa sera, 9 agosto, si replica con un altro imperdibile appuntamento. Sarà la volta dello spettacolo “The Gulfoss Sessions” di Vittorio Silvestri e Andrea Rea, due talenti del panorama jazzistico nazionale. L’appuntamento è sempre alle ore 21.00, in Piazza Duomo.