Di Rino Guerriero
Passato con piena sufficienza il test casalingo contro il Venezia per i lupi di mister Raffaele Biancolino, match che è stato valido per la 15esima giornata di Serie BKT. Biancolino stupisce già da subito cambiando ancora una volta formazione, passando al 4-3-1-2 con Giovanni Daffara in porta, Filippo Missori e Alessandro Fontanarosa sulle rispettive fasce, Lorenco Simic e Patrick Enrici i 2 centrali difensivi, mediana formata da Justin Kumi, Luca Palmiero e Dimitrios Sounas, con Martin Palumbo a supporto delle 2 punte Gennaro Tutino e Tommaso Biasci.
Al pronti via il Venezia parte forte scheggiando 2 traverse nel giro di 25 minuti prima con Antoine Hainaut al minuto 4 e poi con Jonh Yeboah al minuto 25, quest’ultimo ha messo più volte in difficolta l’Avellino rendendosi in molteplici occasioni tanto pericoloso per la retroguardia biancoverde, sfiorando varie volte la rete del vantaggio Lagunaro. Vantaggio che arriva poi al minuto 41 dove su un magnifico cross di Sounas, l’Avellino trova il gol al primo tiro in porta con Filippo Missori che chiude il primo tempo con i lupi avanti anche grazie a vari miracoli del super portiere Daffara, migliore in campo degli irpini. Arriva poi al minuto 51 il pari del Venezia su un eurogol di Michael Svoboda che trafigge Daffara infilando la palla sotto l’incorcio dei pali da 25 metri. Al minuto 68 arriva l’episodio più discusso della partita dove il direttore di gara, il signor Kevin Bonacina della sezione di Bergamo, non si accorge e non viene richiamato dal VAR, non assegnando così un calcio di rigore per l’Avellino su un accennato, quasi netto, tocco di braccio del numero 48 del Venezia, Amhed Sidibè. Scenario che si riepete al minuto 92 dove il Venezia trova la rete del sorpasso prima convalidata dall’arbitro Bonacina e poi annullata dallo stesso che viene richiamato al VAR per un fallo, abbastanza plateale anche visibile dal vivo, su Fontanarosa. Match che si conclude 1 a 1, con l’Avellino che con sofferenza e grande cuore ottiene 1 punto che vale oro vedendo l’Avellino 10ecimo in classifica e i risultati a favore sugli altri campi con 3 pari tra Bari e Pescara, Padova e Cesena e tra Monza e Sudtirol finite tutte 1 a 1, la Virtus Entella cade nel derby con lo Spezia per 0 a 1, ed il Frosinone batte la Juve Stabia per un netto 3 a 0. Vincono Reggiana e Catanzaro che battono rispettivamente 0 a 1 il Mantova e 1 a 2 il Modena. Ma oltre che per la classifica questo punto è importante per il morale e la tranquillità che porta e per la consapevolezza di poter affrontare a viso aperto una squadra forte come il Venezia che con pochi dubbi è stata fino ad oggi la squadra che ha espresso il miglior e più pericoloso gioco.
Dando un occhio all’infermeria Roberto Insigne, che ieri ha saltato il match per una lesione muscolare al soleo, ha iniziato le terapie e probabilmente dovrebbe essere disponibile per la gara casalinga del 20 dicembre contro il Palermo. Potrebbero rivedersi già a Catanzaro invece Luca D’Andrea e Alessandro Milani, con il primo che sta ritrovando una froma fisica accettabile post intervento al menisco. Mentre Milani è alle prese con il problema muscolare subito con l’Empoli, che sembra ormai quasi alle spalle. Ancora niente da fare per Marco Armellino e Andrea Favilli che potrebbero rientrare in gruppo questa settimana ma dovranno ancora aspettare per rientrare tra i convocati.
Si hanno notizie anche in ottica mercato con i lupi che tra uscite ed entrate avranno parecchio da fare. Fronte uscite Antonio De Cristofaro andra in prestito in Serie C per mettere minutaggio nelle gambe dopo il grave infortunio al ginocchio subito lo scorso febbraio, su di lui ci sono Cosenza, Latina, Casertana, interessata anche ad Armellino, e Sorrento. Su Sonny D’Angelo c’è il Giugliano, che vorebbe anche Claudio Manzi sul quale il Catania sembra essere in vantaggio. Facundo Lescano ha attirato il forte interesse della Salernitana, l’argentino ha un cartellino importante e non verrà ceduto salvo offerta monstre. Niente da segnalare per Giuseppe Panico, Andrea Cagnano e Michele Rigione.
Per le entrate l’Avellino ha preso informazioni su Cas Odenthal, difensore di proprietà del Sassuolo, l’operazione è solo agli inizi ma la dirigenza confida del buon rapporto con gli Emiliani, che dagli stessi verranno chiesti i prolungamenti dei prestiti di Missori e Kumi, mentre alla Juventus verra chiesto di modificare l’accordo con un allungamento del prestito di Daffara ed eliminare la clausola di contro-riscatto per i bianconeri. Prese informazioni anche dal Pisa per Pietro Beruatto, operazione molto difficile poiché il calciatore è in prestito allo Spezia.



