Sfida delicata e ricca di significati quella che vedrà opposte la Scandone Avellino e la Promobasket Marigliano, nella quattordicesima giornata del campionato di serie b interregionale; due squadre chiamate a reagire dopo settimane complesse sotto il profilo dei risultati e degli equilibri interni. La formazione napoletana arriva all’appuntamento irpino dopo un avvio di stagione incoraggiante, seguito però da una fase nettamente negativa: cinque sconfitte consecutive che hanno inciso profondamente sul morale e sulla classifica. Una serie che ha portato coach Massimo Massaro a rassegnare le dimissioni, nonostante la piena fiducia della società, nel tentativo di dare una scossa all’ambiente.
A pesare sull’andamento recente sono stati anche i numerosi cambiamenti nel roster, tra ingressi e uscite, oltre a una serie di infortuni che hanno minato le certezze del gruppo. Marigliano è ora chiamata a ricompattarsi e ritrovare identità per centrare l’obiettivo stagionale della salvezza. Nel roster attuale figurano profili giovani e fisicamente strutturati come Flavio Cannavina (ala classe 2004, 2.02), atleta di grande prospettiva con trascorsi nelle selezioni nazionali giovanili, Roberto Verazzo (ala 2003, 1.95), giocatore completo capace di incidere su entrambi i lati del campo, Jona Di GiulioMaria (guardia 2002, 1.91), scorer con punti nelle mani e ottime doti atletiche, Alex Ceredi (guardia classe 2005, 1.98), talento in crescita con esperienza internazionale; il protagonista della scorsa salvezza Simone De Riggi. Non fa più parte del gruppo il pivot lituano Zigymantas Bartasius, rientrato in patria per motivi personali e sostituito con l’atleta montenegrino Nemanja Scekic, mentre l’ex guardia della Scandone Francesco D’Offizi, protagonista dell’avvio di stagione, ha salutato Marigliano per trasferirsi in Serie B Nazionale alla Psa Sant’Antimo, operazione resa possibile anche dalla collaborazione tra le due società.
Il match contro Marigliano rappresenta una tappa fondamentale per misurare la capacità di reazione della Scandone dopo l’avvicendamento in panchina, soprattutto davanti al proprio pubblico, in una gara che mette in palio punti pesanti e può segnare una svolta emotiva per entrambe le squadre. Tra una Marigliano in cerca di stabilità e una Scandone desiderosa di riscatto, il confronto promette intensità, agonismo e grande attenzione tattica. Più che la classifica, conterà l’approccio mentale: chi saprà gestire meglio la pressione potrà trovare lo slancio giusto per invertire il proprio momento stagionale. L’appuntamento è per domenica 4 dicembre alle ore 18 al Pala Del Mauro: una sfida vera, da Serie B Interregionale, in cui nessuna delle due può permettersi ulteriori passi falsi.



