Hanno unito le forze, i due gruppi di minoranza consiliare di Bisaccia, per fare quadrato intorno ad una questione molto seria, che investe questo territorio e non solo, in Alta Irpinia, quello di nuove installazioni di impianti energetici. Tornando a Bisaccia, la mozione è stata presentata al sindaco Marcello Arminio dai gruppi “Bisaccia Futura” e “Un paese per tutti”. I consiglieri Pasquale Gallicchio e Donato Sena, e Antonio Melillo Melillo e Gerardo Di Pietro, chiedono di attivare ogni iniziativa per fermare definitivamente la proliferazione di nuovi impianti energetici di grande taglia e di coinvolgere i comuni della Città dell’Alta Irpinia perché assumano analoghe iniziative e perché, in maniera unitaria, le istanze vengano portate alla Regione e ai ministeri.
«Non possiamo più tollerare di essere alla mercé delle multinazionali e di massicci investimenti speculativi dai quali la nostra Bisaccia non potrà ricavare alcun beneficio», dicono i consiglieri di “Un paese per tutti”: di qui il segnale di coesione e unità che hanno dato, perché «occorre conciliare la tutela e la valorizzazione del territorio con lo sviluppo e la transizione energetica. Un dovere che abbiamo per il futuro, uniti nel solco del dialogo e del confronto costruttivo».
«E’ ora di dire basta», aggiungono i consiglieri di “Bisaccia Futura”, e sottolineano:«Nuove istanze di autorizzazione di impianti eolici, impianti di accumulo elettrochimico già autorizzati o in corso di autorizzazione, nuovi elettrodotti, nuove stazioni elettriche: la proliferazione di impianti energetici sul nostro territorio, già ampiamente compromesso, sembra non avere mai fine».