Il “Blue Monday” è un fenomeno nato nel 2005 ed è ufficialmente il giorno più triste dell’anno. Data identificata come la peggiore dallo psicologo britannico Cliff Arnall, poiché segna la fine delle festività natalizie e la consapevolezza che l’estate è lontana. Il modo migliore per affrontare questa tristezza e risollevare l’umore è a tavola. Le noci di Sorrento, le nocciole di Giffoni e quelle dell’Irpinia, il Provolone del Monaco Dop ma anche Pecorino Bagnolese e Caciocavallo Podolico ed ancora i preziosi ceci di cicerale ed i fagioli di Controne: questi sono alcuni dei cibi ideali per combattere a tavola gli effetti del Blue Monday.
Per cominciare il “lunedì blu” nel migliore dei modi, è consigliato fare colazione con frutta secca, come le mandorle ricche di triptofano. È utile abbinarle a latte o yogurt, poiché anche i latticini favoriscono la produzione di serotonina. I frutti di bosco sono poi pieni di antiossidanti, che riescono ad abbassare lo stress in tutto il corpo.
A pranzo, per un pasto leggero e positivo, si può optare per il farro o una zuppa di legumi come fagioli e lenticchie, ma anche le uova, soprattutto il tuorlo, sono un’ottima scelta per contrastare il cattivo umore.
Per la cena, si consiglia carne bianca, come pollo, o pesce come orate o sarde, ma anche i formaggi possono dare una mano, come Provolone del Monaco Dop, Pecorino Bagnolese e se proprio si vuole sconfinare si può scegliere Parmigiano Reggiano Dop e Grana Padano Dop, tutti con oltre 300 milligrammi di triptofano.
Per contorno, si possono scegliere verdure come asparagi, spinaci, funghi o broccoli, che apportano vitamine e minerali utili per migliorare l’umore. Ma ci sono anche le tisane di erbe aromatiche e verdure, dal finocchio al rosmarino, che contribuiscono a rendere più leggera la giornata.
Infine, per mantenere una buona salute tutto l’anno, è fondamentale seguire i principi della Dieta Mediterranea, che nel 2025 è stata giudicata la migliore dieta al mondo. Uno stile alimentare alla base dei record di longevità.



