Sabato 13 dicembre, dalle 17, il Mercato Coperto di Serino ospita Dave Rowntree (Blur) e Mike Joyce (The Smiths) per “La Festa dello Scambio”. Due batteristi, due leggende della musica britannica, portano in provincia di Avellino i loro lavori editoriali e si alternano in consolle.
L’evento si inserisce nella seconda edizione di “Se una notte in Irpinia un viaggiatore”, il percorso culturale curato da Elementi srl che trasforma gli spazi pubblici irpini in palcoscenici di nuove narrazioni. Quest’anno il Mercato Coperto di Serino diventa il luogo d’incontro tra le storie della musica britannica e il territorio campano.
Rowntree presenta “No One You Know: Dave Rowntree’s Early Blur Photos” (Hero Press, 2025), photobook di oltre 200 pagine curato dalla giornalista Miranda Sawyer. Le fotografie documentano i tour di debutto dei Blur in America e in Giappone, le sessioni in studio nel Regno Unito, i momenti nei tour bus, il backstage. Tutte scattate dal batterista stesso con la sua Olympus OM-10 tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90, prima che Parklife (1994) li portasse al successo planetario. Le foto, ritrovate in una scatola di metallo, mostrano Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James e Rowntree quando erano ancora quattro ventenni in bilico tra l’aspirazione e la realtà.
Mike Joyce porta invece “The Drums” (Simon & Schuster, novembre 2025), l’ultima autobiografia mancante dei The Smiths. Definito dal Guardian “un memoir caldo e coinvolgente” e dal Daily Express “un’odissea meravigliosamente raccontata”, il libro attraversa la vita del batterista, dall’infanzia cattolica nel sud di Manchester alla scoperta del punk, fino all’esperienza nei The Smiths tra il 1982 e il 1987. Joyce risponde alla domanda che lui e il compianto Andy Rourke si ponevano spesso: «Dove è andato tutto così bene?». Non è un regolamento di conti: la celebre causa legale è liquidata in una nota a piè di pagina. È piuttosto la prospettiva del più grande fan degli Smiths al mondo che si autodefinisce tale, quello che all’inizio era solo «un ragazzo delle periferie di Fallowfield che suonava la batteria».
La serata inizia alle 18.30 con un dialogo tra i due musicisti, condotto da Gianpietro Verosimile – Vinil Gianpy, dj e anima rock di Avellino, con la traduzione simultanea di Milena Sanfilippo, seguito da un Dj-set in cui Rowntree e Joyce passeranno in rassegna decenni di cultura musicale. Ad accompagnare l’evento, la selezione di Vinyl Gianpy come resident.
Intorno prende vita il Mercato Totale, un market del ri-uso che riunisce espositori, artisti e realtà artigianali irpine. Tra questi, una presenza speciale: Trallallà, al secolo Alfonso De Angelis, uno dei protagonisti storici della street art napoletana. Ha contribuito a definirne l’identità fin dagli esordi, attraversando negli anni i muri della capitale campana con un linguaggio sfrontato e colto, capace di unire gesto istintivo e profondità simbolica.
Le sirene sono il nucleo della sua ricerca artistica: figure dal corpo abbondante e carnale, dai capelli corvini e dallo sguardo perso altrove. Un equilibrio di sensualità e provocazione, bellezza e ironia. La loro è una presenza eversiva e insolente, fiera della propria abbondanza, una dichiarazione aperta contro ogni forma di omologazione.
A Serino, dove la sirena è simbolo del Comune, Trallallà realizzerà una grande sirena su un drappo amovibile. L’opera resterà esposta per tutta la durata della Festa dello Scambio al Mercato e, successivamente, sarà trasferita nella casa comunale, disponibile per ulteriori esposizioni e nuove collocazioni sul territorio comunale.
Il suo intervento si inserisce nel percorso dedicato agli street artist irpini, valorizzati negli altri quattro comuni attraverso opere ispirate alla simbologia degli stemmi municipali.
Per una generazione cresciuta con gli Smiths e i Blur, sarà un appuntamento che ha il sapore dell’inaspettato. La batteria che ha scandito le prime feste, la scena di (500) Giorni insieme quando Zooey Deschanel dice «Amo The Smiths», il cartone del latte di Coffee & TV che scappa di casa e trova sé stesso. Gli Smiths e i Blur non si ascoltavano soltanto: si indossavano, tra walkman e felpe consumate. Ora, quelle storie arrivano dall’Essex di Colchester e dal Manchester di Fallowfield fino a Serino, in Irpinia. Sabato 13 dicembre al Mercato Coperto.
INFORMAZIONI PRATICHE
Evento: La Festa dello Scambio
Data: Sabato 13 dicembre 2025
Orario: Dalle 17:00
Luogo: Mercato Coperto, Serino (AV)
Protagonisti: Dave Rowntree (Blur), Mike Joyce (The Smiths)
Interprete: Milena Sanfilippo
DJ resident: Vinyl Gianpy



