“Incubo bollette luce e gas. Un dramma reale. In questi giorni molte famiglie che si sono rivolte a noi della Federconsumatori”: così il presidente di Federconsumatori Avellino Michele Casarano. “In sostanza questi utenti e consumatori avendo aderito ad offerte, il più delle volte tramite internet o call center a compagnie sconosciute o meno famose, si sono poi ritrovati coinvolti in improvvisi abbassamenti di tensione di corrente elettrica o distacchi improvvisi di forniture del gas senza alcun preavviso”.
“La legge è chiara su questo argomento definendo l’obbligatorietà della preventiva comunicazione per iscritto all’utente sottoscrittore del contratto, ma nonostante questo obbligo queste società di servizi a basso costo non la rispettano. A tal proposito come presidente di Federconsumatori Avellino Casarano elenco alcuni consigli a tutti gli utenti: 1. prestare attenzione ad offerte evidentemente “troppo convenienti”; 2. guardare con legittimo sospetto e diffidenza Società di cui non si conosce o non è certa la provenienza e la denominazione; 3. prediligere Società che hanno sul territorio punti di riferimento fisico, con sportelli fisici e personale addetto a ricevere utenti consumatori; 4. evitare di avere legate, insieme, le forniture di energia elettrica e gas, quindi usare, privilegiare, contratti separati”.
“Questi piccoli consigli – conclude Cesarano – forse non basteranno ad evitare del tutto gli inconvenienti ma sicuramente ridurranno la possibilità di incappare in spiacevoli situazioni per i consumatori che comunque potranno sempre rivolgersi a noi per tutti i problemi, sostegno e assistenza”.