Ha subito l’amputazione di una mano uno dei 25 feriti soccorsi lungo l’autostrada A16 Napoli – Canosa, nel territorio di Vallesaccarda, dove un pullman in seguito all’impatto con altre 5 vetture è precipitato in una scarpata. È il più grave tra le persone trasferite negli ospedali di Avellino, Benevento e Ariano Irpino.
Inizialmente erano 14 i feriti, ma il bilancio, dell’incidente in cui ha perso la vita un uomo, si è poi aggravato per le richieste di alcuni passeggeri del pullman subito accompagnati in un centro di accoglienza allestito nel municipio di Grottaminarda dove sono stati visitati dai medici del 118 .
Alcuni hanno reso una testimonianza alla polizia stradale di Avellino che sta conducendo le indagini sull’accaduto. Secondo i racconti dei passeggeri il bus sarebbe piombato su due auto già incidentate e poi avrebbe carambolato dopo aver urtato il guardrail per poi finire in testacoda e precipitare nella scarpata, fermato dagli alberi. Un’autogru dei vigili del fuoco lo ha sollevato dopo diverse ore dall’impatto, avvenuto alle 4 del mattino. Diverse squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Avellino hanno lavorato per soccorrere le persone intrappolate nel pullman, che non erano riuscite a uscire attraverso i finestrini rotti.
In salvo anche i due autisti presenti, che sarebbero stati sottoposti ai test per rilevare la presenza nel sangue di sostanze stupefacenti e alcol. La Procura della Repubblica di Benevento indaga per omicidio stradale. Il tratto della A16 è stato riaperto solo in direzione Canosa.
L’ autobus era partito da Lecce ieri alle 23 ed era diretto a Roma Tiburtina (arrivo previsto alle 7) il pullman della Flixbus. La persona deceduta è uno dei passeggeri delle vetture.