Una severa critica su alcune scelte dell’amministrazione comunale viene mossa dal circolo Pd di Calitri, in particolare sul problema dello sversamento della rete fognaria nel rione Pittoli, evidenziato da alcuni cittadini, che hanno scritto al Sindaco, all’Asl e ai Carabinieri Forestali, ritenendo insoddisfacenti le risposte dell’amministrazione.
Una posizione espressa dal circolo su Facebook. Gli esponenti del Pd ricordano che la questione, risalente al 2014, «vede il Comune di Calitri sotto procedura di infrazione da parte della Comunità Europea a causa delle gravi carenze nel sistema fognario e depurativo.
Nonostante ciò, l’amministrazione comunale ha scelto di destinare le risorse disponibili per altri progetti minori invece di affrontare prioritariamente questo grave problema».
Ancora, il Pd «critica duramente la gestione dell’avanzo libero di amministrazione del 2015, che avrebbe potuto essere utilizzato per risolvere la questione fognaria e depurativa, ma è stato invece disperso in una serie di progetti meno urgenti.
Questo denota, secondo il PD, una mancanza di lungimiranza politica e un’errata gestione delle priorità, nonostante si sapesse della procedura di infrazione già dal 2014».
Inoltre, il Pd «denuncia una politica di disinformazione da parte dell’amministrazione, che ha creato confusione tra i cittadini» e invita l’amministrazione a rispondere puntualmente ai cittadini, «altrimenti sarà compito delle autorità competenti accertare eventuali responsabilità».