di Rodolfo Picariello
Castel Baronia – Sarà Patrizia Reale alla guida dell’alleanza dei gruppi della ex minoranza a sfidare Mirko Pecorari, il candidato sindaco che guida la lista della maggioranza uscente. La candidata alla carica di sindaco, Patrizia Reale è stata già consigliera comunale ed è stata anche assessora, ma dalla minoranza.
Per questa carica è stata conosciuta anche oltre i confini castellesi. Aveva avviato una battaglia per il riconoscimento delle quote rosa in Giunta anche nei piccoli centri. Ed era stata nominata assessora pur facendo parte della minoranza, un caso più unico che raro. In questa battaglia aveva coinvolto anche il difensore civico regionale il quale aveva intimato la nomina di una donna in Giunta e di fronte alle risposte negative ( non ci sarebbero state donne con la voglia di impegnarsi nell’amministrazione comunale) il sindaco in carica allora era stato sollecitato a nominare la consigliera di opposizione Reale come assessora. Non le manca lo spirito battagliero che avrà messo in campo anche nella travagliata trattativa per trovare una intesa sulla formazione della lista e sulla sintesi alla guida. Reale sottolinea negli interventi svolti fino ad ora l’importanza dell’unità nella comunità. Unità che era stata invocata anche dalla parte opposta, nella maggioranza uscente, all’indomani della decisione di andare, politicamente, in pensione del sindaco uscente Felice Martone e del suo predecessore Carmine Famiglietti. Usciti di scena loro due si apriva la corsa alla successione e la scelta era caduta sul consigliere comunale uscente Mirko Pecorari.
Castel Baronia, come si ricorderà, ha vissuto l’ultimo quinquennio in maniera piuttosto tribolata. Tra maggioranza ed opposizione c’erano stati scontri durissimi, fino alla decisione da parte degli oppositori di restituire la tesserar letterale, in segno di protesta. E nei mesi scorsi si erano avute varie sollecitazioni affinché si giungesse ad una pacificazione attraverso una lista unitaria. Progetto evidentemente fallito. E quindi si va alla sfida Pecorari – Reale, rigorosamente in fila alfabetica.