La sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia ha ospitato questa mattina la prima conferenza stampa di Roberto Fico da presidente della Regione Campania. “È molto importante che sia stata dedicata al Centro per l’autismo di Avellino.
Questa è una promessa fatta in campagna elettorale, una promessa che vogliamo mantenere”, ha detto Fico, seduto di fianco alla commissaria prefettizia di Avellino Giuliana Perrotta e alla direttrice generale dell’Asl irpina Maria Concetta Conte.
“Quando dalla commissaria prefettizia mi è arrivata la richiesta di sbloccare una determina di 150mila euro per completare definitivamente la consegna del Centro per l’autismo alla Asl – ha raccontato il governatore – ho chiesto alla direzione Politiche sociali di intervenire, e siamo riusciti, in un tempo brevissimo, a sbloccare i 150mila euro che servivano.
Oggi affermiamo l’importanza della sinergia istituzionale per le ricadute vere sul territorio. La prima cosa che affrontiamo è rispondere a quanto avevamo detto in campagna elettorale, e sono contento di fare una conferenza stampa congiunta con le istituzioni del territorio. Noi dobbiamo riuscire a risolvere tanti problemi che oggi sono sul territorio, a partire da quelli che riguardano le persone più in difficoltà”.
“Questa struttura – ha ricordato Perrotta – esiste da circa 25 anni, ma non si era mai riusciti ad aprirla. È stata una delle prime problematiche che ho affrontato al momento del mio insediamento. Quando mi sono rivolta al presidente Fico ho trovato veramente una porta aperta e nel giro di poche ore la pratica è stata sbloccata”.
La struttura, ha detto la commissaria prefettizia, sarà consegnata alla Asl “all’inizio di febbraio”. Ringraziamenti al neo governatore anche dalla direttrice generale dell’Azienda sanitaria locale per “l’attenzione rivolta a un’opera che per la provincia di Avellino era diventata annosa: se ne parla da oltre vent’anni.
Con l’Asl riacquistiamo l’occasione che avremmo dovuto avere già qualche anno fa, e che è frutto di un percorso che abbiamo fatto insieme”. In questo centro, ha aggiunto Conte, “ci sarà anche la presa in carico diretta dei bambini da zero a tre anni. La presa in carico precoce è fondamentale”.



