Ancora un appuntamento nell’ambito della rassegna “Vite al bivio – Quando il quotidiano diventa resistenza”. Questo pomeriggio, alle 18, nel salone Ipogeo della chiesa di Costantinopoli, si proietta “Cento domeniche” di Albanese. A confrontarsi con il pubblico Leopoldina De Varti, psicologa e psicoterapeuta, esperta in relazioni sistemiche familiari e nel lavoro, autrice del libro “Il denaro. Dinamiche interiori e dinamiche spirituali”, frutto di anni di ricerca in ambienti familiari e lavorativi. A venire alla luce le più recenti scoperte relative alle dinamiche inconsce che agiscono nelle relazioni rispetto al rapporto con il denaro. In apertura, lettura a cura di Mariateresa Tucci
Protagonista è Antonio, ex operaio di un cantiere navale, che conduce una vita semplice e dignitosa. Sogna di vedere la figlia felice e di offrirle un piccolo matrimonio con i risparmi di una vita.Ma quando si reca in banca, scopre che quei soldi — frutto di anni di lavoro e sacrificio — sono svaniti, travolti da uno scandalo finanziario. Il suo mondo, fondato sulla fiducia e sull’onestà, comincia a sgretolarsi.
“In un mondo che invita al compromesso – si legge nelle note di presentazione della rassegna -Antonio sceglie di non cedere alla disperazione. Il suo gesto più radicale è quello di restare fedele ai propri valori, anche quando nessuno sembra più crederci. È una resistenza fatta di dignità, di silenzio e di piccole verità quotidiane. Cento domeniche è dedicato a uomini e donne comuni chiamati a misurarsi con la coscienza. Nel suo sguardo sobrio e umano, il film di Albanese diventa simbolo di una libertà interiore: quella di chi, anche di fronte alla sconfitta, non rinuncia a credere nella giustizia e nel valore della persona”
Ingresso riservato ai soci Santa Chiara A.S. 2025/2026



