NAPOLI- Il comitato del Baianese rappresentato dall’ex sindaco di Sperone Salvatore Alaia e Luigi Peluso insieme agli altri esponenti, Enzo Ciniglio, Marcello Fabbrocini, rappresentante del Comitato della linea Ottaviano-Sarno hanno partecipato alla riunione presso la Federconsumatori. All’incontro erano presenti il presidente della Federconsumatori campana Giovanni Berritto e Felice Petillo che, in qualità di legale, farà da consulente per due passaggi importanti relativi sia al mancato accesso agli atti sia ai disservizi.
Si passerà dunque dalla diffida all’azione inibitoria e contestualmente all’azione penale per il mancato rispetto del contratto di servizio e soprattutto I disservizi in particolare sulla Baiano-Nola-Napoli, aree che come ha sottolineato il presidente Berritto sono tenute ai margini rispetto alla linea per Sorrento (ed anche in questo caso vengono penalizzate le fermate intermedie) che: questa invece andrebbe valorizzata poiché l’area che va da Nola al Baianese è di interesse sia turistico che commerciale ed industriale.
Una critica indiretta Berritto l’ha fatta al governatore Vincenzo De Luca sottolineando la volontà a candidarsi a tutti i costi senza un vero e proprio progetto politico. Antonio Gagliozzi di Legambiente ha evidenziato che sia la linea Baiano-Nola -Napoli che quella di Ottaviano Sarno sono tra le più penalizzate specie la sera. Enzo Ciniglio in particolare in una nota ha sottolineato «il taglio dei treni che dal 2011 è sceso da centoquaranta a cinquanta,con ritardi e soppressioni e lunghi tempi di attesa. Una situazione ormai non più sostenibile. Ecco perché la scelta di adire alle vie legali».
Albino Albano