Clan Partenio, scattano altre due scarcerazioni. Dopo Diego Bocciero e Angelo Genito hanno lasciato il carcere dove erano detenuti dall’ottobre del 2019 altri due condannati per la partecipazione al Nuovo Clan Partenio. I giudici della Sesta Sezione Penale della Corte di Appello di Napoli (che avevano irrogato la condanna di secondo grado nei loro confronti a 9 e 10 anni) hanno accolto l’istanza di perdita di efficacia della misura cautelare per Filippo Chiauzzi ed Elpidio Galluccio, presentata dal difensore dei due imputati, l’avvocato Domenico Dello Iacono del foro di Napoli.
Anche per i due esponenti del clan guidato dai fratelli Galdieri è’ stata accolta la questione relativa a quanto previsto dall’art. 300 comma 4 c.p.p. (Codice di Procedura Penale) per cui “la custodia cautelare perde efficacia quando è pronunciata sentenza di condanna, ancorché sottoposta a impugnazione, se la durata della custodia già subita non è inferiore all’entità della pena irrogata”.
Per Galluccio e Chiauzzi si attende tra l’altro che dopo l’annullamento con rinvio della Cassazione ottenuto dalla difesa davanti ai giudici della Suprema Corte, ci sia il nuovo processo di Appello, che seguiranno a piede libero.