Gran finale sabato 26 agosto per Come li pacci, la nuova edizione dello Sponz Fest ideato e diretto da Vinicio Capossela che quest’anno festeggia il decennale dalla sua creazione. La giornata si apre nel centro storico di Calitri con le consuete lezioni mattutine della Libera Università per Ripetenti e le attività del Padiglione Irpinia, che alle ore 12 in piazza della Repubblica propone Semiologia del Curatore, un incontro per esplorare le diverse forme di cura e curatela: la curatela d’arte, curatela giuridica, l’universo dell’accudimento ribattezzato caregiving, con Giulia Crisci, Daniela De Angelis e Michele Maffucci.
Alle 15 all’Ex Cinema Rossini si proietta ECCOLI, esperimenti di musicoterapia dall’OPP di Gorizia di Stefano Ricci, mentre alle 16 comincia l’ultimo incontro del Padiglione, Vita breve della psichiatria, dal manicomio alla psichedelia, che propone un inedito percorso nella storia della psichiatria. Le riflessioni di uno psichiatra anarchico, Piero Cipriano, e di un attore sperimentale, Pierpaolo Capovilla, si intrecciano in una polifonia originale tra Franco Basaglia, le lettere al suo medico di Antonin Artaud internato a Rodez e la curandera Maria Sabina.
Dalle ore 18 ci si sposta sulla collina di Gagliano, dove alle 19.30 arriva l’intenso e tormentato cantautorato di Micah P. Hinson per la tappa irpina del suo I Lie To You tour.
E poi musica fino all’alba con Come li pacci – sconcerto ammischiato, il concerto di Vinicio Capossela insieme alla Rolling Sponz Review, super band composta da Victor Herrero, Andrea Lamacchia, Alessandro “Asso” Stefana, Michele Vignali, Peppe Leone, Raffaele Tiseo, Antonio Guardione, Paolo Mongardi, Don Antonio, Fabrice Martinez, Daniele Sepe e Luciano Tobaldi.
Tanti gli ospiti che si alterneranno sul palco: Samuele Bersani, Margherita Vicario, Paolo Rossi, Melingo e Banda della Posta.
Nel frattempo, sotto l’anfiteatro stellato dell’Area Ricovero, un nuovo live di FiloQ.
Nel corso della festa, sarà possibile visitare la mostra istantanea a cura di Simone Cecchetti “Visto da vicino nessuno è normale” (Franco Basaglia).
Sponz Fest è programmato e finanziato dalla Regione Campania (fondi POC 2014-2020) attraverso la Scabec – Società Campana Beni Culturali, ed è prodotto dall’Associazione Sponziamoci, La Cupa e International Music and Arts (IMARTS), in collaborazione con i Comuni di Andretta, Aquilonia, Calitri e Sant’Andrea di Conza.