MONTELLA – Sono stati accolti in Comune con tutti gli onori che si devono a chi torna a casa da trionfatore. È questo quanto hanno potuto vivere gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Palatucci” di Montella e Cassano, componenti l’orchestra “Insieme in armonia” che a Lanciano, in una due giorni strepitosa, hanno trionfato al III Concorso Musicale Nazionale “Anxanum Music Awards”, facendo incetta di premi in ogni categoria. Questi i riconoscimenti meritatamente ottenuti: Primo premio assoluto come orchestra; 3 primi premi assoluti come solisti; 5 primi premi di categoria solisti; 9 secondi premi. E come se non bastasse, La giuria del premio ha riconosciuto all’ensemble irpina il Premio speciale con borsa di studio e recital nella prossima stagione 2023/24, organizzata dall’Associazione Cenacolo Armonico.
Particolarmente soddisfatta ed emozionata la Dirigente scolastica, Alessandra D’Agostino, che ha accompagnato i giovani musicisti della sua scuola, assieme ai maestri Arion Octavian, Domenico Luciano, Gerardo Ungaro e Daniele Medugno.
Ritirando i riconoscimenti, la prof.ssa D’Agostino, ha messo l’accento sull’importanza dell’intelligenza emotiva e sul valore pedagogico della musica per i giovani e della pratica dello strumento musicale a scuola. «È davvero meraviglioso vedere la nostra orchestra giovanile scolastica raggiungere un tale straordinario successo; – ha detto la Dirigente – questo risultato è il frutto del duro lavoro, della dedizione e del talento di tutti i giovani musicisti coinvolti. L’orchestra ha dimostrato un notevole impegno nel perfezionare le proprie abilità musicali e nell’armonizzare le loro performance in modo impeccabile. Non posso che elogiare l’orchestra giovanile per aver dimostrato un tale livello di abilità e per aver regalato al pubblico delle performance memorabili. Ogni membro dell’orchestra ha dato il massimo di sé e ha mostrato una grande coesione di gruppo, che è essenziale per creare un suono armonioso e coinvolgente».
Non meno compiacimento hanno mostrato il Sindaco di Montella, Rizieri Buonopane, che, a margine della cerimonia di accoglienza di stamattina in Comune, ha sottolineato: «L’orchestra giovanile scolastica è un esempio ispiratore di ciò che si può ottenere attraverso la passione, l’impegno e la collaborazione. Sono convinto che questo successo straordinario continuerà a motivare e ispirare i giovani musicisti, portandoli a nuovi e più prestigiosi successi». Dello stesso tenore il commento della vice Anna Dello Buono, già preside nella stessa scuola, che sulla sua pagina social ha così commentato il grande successo dei ragazzi del Comprensivo di Montella-Cassano: «Fiera di voi, ragazzi! E congratulazioni agli alunni, ai genitori, ai docenti, alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Palatucci“ per i brillanti risultati conseguiti nell’Anxanum Music Award. Continuo a ritenere l’istituzione dell’indirizzo musicale nella scuola secondaria di primo grado di Montella nel 2010, come il più gratificante risultato del mio quasi trentennale lavoro di Dirigente scolastico. Ad maiora semper».
È evidente che l’orchestra del Comprensivo “Giovanni Palatucci” ha beneficiato di un’eccellente guida e direzione da parte dei loro maestri, che hanno saputo coltivare il talento e l’amore per la musica in questi giovani artisti. Il loro impegno nel fornire un ambiente educativo stimolante ha sicuramente portato a questo straordinario risultato.