Non è stato un percorso facile, la regionalizzazione della Confcommercio di Avellino, oggi Confcommercio Campania – Distretto di Avellino, ma il traguardo è stato raggiunto, e anche la sede, storicamente a via De Renzi, ora ha trovato una nuova casa, al numero tre di via Carmine Barone, angolo corso Vittorio Emanuele.
E’ stata inaugurata oggi, benedetta dall’Abate di Montevergine, Riccardo Luca Guariglia, alla presenza del presidente regionale Confcommercio, Pasquale Russo, e provinciale Oreste La Stella, che ha sottolineato quella difficoltà del passaggio alla regionalizzazione ma ha anche rilanciato, con l’apertura della nuova sede e davanti alle tante persone intervenute, sulle possibilità che possono essere date ad un settore che vive una profonda crisi da anni.
Su alcuni aspetti La Stella si è soffermato, ricordando come sia fondamentale ricorrere a nuove forme di aggregazioni, vedi i distretti commerciali, con l’aiuto delle amministrazioni comunali. Ma quegli stessi distretti sono attualmente fermi, perché fermi sono i bandi in Campania. Ci sono altri fattori che stanno mettendo a dura prova il commercio, ha continuato La Stella, riferendosi al commercio on-line, ormai pratica molto diffusa, e ai costi di gestione che costringono le piccole attività ad abbassare le saracinesche per sempre, svuotando in particolare i centri storici. Presenti alla cerimonia diversi sindaci, tra cui quelli di Avellino, Atripalda, Mercogliano, Cassano Irpino, Grottolella, il deputato Gianfranco Rotondi, il commissario provinciale di Forza Italia, sindaco di Montefalcione, Angelo D’Agostino. Tra gli altri ancora il vicepresidente Confcommercio Giulio De Angelis, diversi rappresenti delle varie categorie, di sindacati, di associazioni. Al taglio del nastro il prefetto di Avellino, Rossana Riflesso.