Tempi stretti per il congresso regionale Pd perché l’accordo sulla nuova segreteria di Piero De Luca è stato chiuso in fretta dalla segretaria nazionale Elly Schlein e dal governatore Vincenzo De Luca.
Di congresso se n’era parlato nei mesi passati, ma poi c’è stata l’accelerata sull’accordo al momento di indicare Roberto Fico candidato 5stelle del Campo largo alla presidenza della Regione. E il commissario regionale del Pd campano, il senatore Antonio Misiani ha convocato subito il congresso.
Il regolamento risale al 27 agosto. Un mese per fare tutto, prima delle regionali del 16 novembre: nei circoli il voto degli iscritti per eleggere il nuovo segretario regionale ci sarà tra il 25 e il 28 settembre.
Poi la proclamazione del nuovo segretario nazionale da parte dell’assemblea.
Le candidature e le linee politico programmatiche vanno presentate entro il 3 settembre, le liste entro il 22 settembre. Ci sarà quasi sicuramente un solo candidato: De Luca jr.
A partecipare al congresso non saranno solo i tesserati 2024 che hanno rinnovato l’iscrizione al Pd entro il giorno di svolgimento della riunione del proprio circolo (tra il 25 e il 28 settembre), ma anche i nuovi tesserati 2025 iscritti entro il settimo giorno antecedente la presentazione delle candidature a segretario regionale, ovvero il 27 agosto.
Tempi più lunghi per l’organizzazione dei congressi provinciali.
Le candidature a segretario e le linee politico-programmatiche vanno presentate entro il 30 novembre. Le riunioni di circolo per la votazione dei candidati alla carica di segretario provinciale ci saranno tra il 4 ed il 7 dicembre. Entro la fine dell’anno l’assemblea per la proclamazione del nuovo segretario.
Hanno diritto a votare gli iscritti del 2024 che hanno rinnovato la tessera entro il giorno di svolgimento della riunione del proprio circolo; e i nuovi tesserati 2025 iscritti entro il settimo giorno antecedente la presentazione delle candidature a segretario provinciale: ci si può tesserare entro il 23 novembre.
In Irpinia le tessere 2024 sono circa 2100. Dopo le anomalie nel tesseramento all’ultimo congresso regionale, che hanno portato al commissariamento del Pd campano e della federazione dem di Caserta, molto probabilmente Misiani sorveglierà la regolarità delle iscrizioni con grande attenzione: se il numero degli iscritti per i congressi provinciali dovesse crescere in modo abnorme, il Pd nazionale non farà sconti, anche per opportunità politica.