E’ un bilancio positivo quello del Consorzio Turistico Bagnoli, a quattro mesi dall’insediamento del nuovo direttore Angelo Mattia Rocco nel segno del rilancio di turismo e commercio. “La prima sfida – spiega Rocco – è stata quella di “riposizionare” il consorzio turistico nei processi politico-amministrativi di carattere provinciale e regionale. Si sono tenuti una serie di incontri programmatici con Ente Parco Regionale Monti Picentini, Comunità Montana Terminio – Cervialto, Fondazione Sistema Irpinia, Regione Campania – Assessorato al Turismo e Dirigenza generale turismo: incontri volti a rinsaldare, fortificare e prospettare, collaborazioni forti e durature per lo sviluppo di Bagnoli, Laceno e del territorio circostanti”. Tante anche le iniziative promosse sul piano operativo, dalla messa in funzione della Rotonda di Laceno, con l’attivazione della linea wi-fi che ha permesso non solo l’apertura in estate anche in settimana, ma l’utilizzo della stessa di molti giovani di Bagnoli anche come aula studio alla realizzazione della nuova mappa dei sentieri con l’aggiunta di tre itinerari nuovi, adatti anche a famiglie e bambini, che hanno riscosso un particolare apprezzamento dai visitatori dell’altopiano nella stagione estiva. Iniziative a cui si affiancherà l’apertura dell’Ufficio Turistico di Bagnoli Irpino, che sarà reso aperto anch’esso ai giovani e alle associazioni di Bagnoli Irpino.
Un impegno, quello del Consorzio, anche sul versante politico-amministrativo, con l’incontro strutturale con il parco Regionale dei Monti Picentini per approfondire la tematica fondamentale dei Siti Natura 2000 a Laceno. “Il Consorzio – prosegue Rocco – sta instaurando relazioni con i paesi limitrofi, tra cui il distretto commerciale di Lioni, in previsione di investimenti volti alla fruizione degli itinerari turistici di Laceno e di collegamento fra le diverse località. Il Consorzio ha partecipato in queste settimane ad un Bando Regionale sugli itinerari eno-gastronomici finanziato dalla Regione Campania con un progetto che prevede una serie di iniziative culturali, gastronomiche e naturalistiche nei comprensori Laceno e Bagnoli. Si è lavorato, infine, alla proposta agli uffici regionali di una nuova legge regionale sui rifugi di montagna e le aree interne: l’obiettivo, con il sostegno dell’ente regionale, è consentire ad amministrazioni e privati di mettere nuovamente in funzione rifugi e strutture abbandonate sui vari territori comunali. Sempre insieme alla Regione si è ripresa la proposta di Legge del 2016 sugli itinerari di mountain bike e sui bike park, con la speranza che il grande progetto che fu realizzato a Laceno possa ritrovare linfa vitale. Grande interesse è rivolto anche al tema delle DMO intese come strumento di collaborazione per intercettare importanti investimenti: il Consorzio intende entrare nella DMO in collaborazione con l’amministrazione comunale di Bagnoli”
Notevole l’attenzione rivolta al commercio con un progetto finalizzato a favorire gli investimenti di imprenditori sull’altopiano Laceno a livello promozionale. “Questa operazione, oltre a marcare maggiormente la presenza del Consorzio sul territorio e nei tavoli istituzionali – prosegue Rocco – mira a creare un fondo d’investimento utile alle attività promozionali ed una rete di imprese forte che possa valorizzare l’idea dell’Altopiano e di Bagnoli da un punto di vista turistico. L’obiettivo ultimo è la realizzazione di un brand Unico “Irpinia”, che punti forte sul tema dell’identità territoriale, nel quale il Laceno funge, sul piano promozionale e su quello logistico, da attrattore principale e polo centrale per lo sviluppo dell’intera provincia. Sono in programma, inoltre, nei prossimi mesi incontri con tour operator, agenzie di viaggi e operatori del territorio per la realizzazione di un prodotto vendibile tramite i canali non convenzionali. Il prodotto prevede più notti che saranno gestite al Laceno ma che fungeranno da “hub” per visite in Irpinia. Si prevede anche un incontro con allevatori e artigiani di Bagnoli Irpino con la finalità di coinvolgere tali categorie nello sviluppo turistico della località, nella convinzione del ruolo fondamentale che il turismo esperienziale può avere per lo sviluppo dell’area”.
Centrale resta la sfida del turismo con la partecipazione del Consorzio alla quarta edizione di Open Outdoor Experiences, la prima fiera interamente dedicata al turismo naturalistico che si terrà ad aprile prossimo a Paestum, ed al TTG Rimini 2026, uno dei principali appuntamenti fieristici nazionali ed europei. “Intanto – conclude Rocco – si lavora a un programma natalizio, che coinvolga anche i privati, che porti sul Laceno un’atmosfera natalizia in un luogo di montagna e possa attirare turisti nel periodo festivo. al Laceno Short Film Festival con un festival della cinematografia indipendente,. In qualità di Presidente Regionale di CNA Turismo Campania, si lavorerà, infine, alla firma, con i vertici nazionali della confederazione dell’artigianato e della piccola e media impresa, di un protocollo d’intesa con il Consorzio affinché le imprese possano avere assistenza, consulenza ed eventuali linee di credito volte ad investimenti”
“Sono particolarmente soddisfatto del percorso che abbiamo avviato in questi primi 120 giorni” – dichiara il Direttore Angelo Mattia Rocco – “Abbiamo iniziato a lavorare attivamente alla ‘riqualificazione’ del nostro Consorzio Turistico Bagnoli Irpino Laceno, compito che grazie al Presidente Tommaso Patrone e alla Giunta, mi è stato affidato e che desidero onorare fino alla fine. Sono stati mesi utilissimi, per capire le dinamiche, per conoscere ancor più approfonditamente vicende interne e non solo, per rinsaldare rapporti di carattere personale ma soprattutto istituzionale. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che mi sono vicini e l’Amministrazione Comunale che ha seguito e ha sostenuto questi processi. Senza una collaborazione tra pubblico e privato, ogni operazione di sviluppo resta fine a se stessa: è questa la base del successo di tutte le località turistiche. Sono certo che, proseguendo su questa strada, potremo ottenere dei grandi risultati”.



