Tre premi vinti su quattro disponibili: Premio “Elvira Coda” al miglior cortometraggio, Migliore Interpretazione, Miglior regia femminile “Chiara Rigione”. E’ il collettivo irpino di produzione audovisiva Imelda Production a salire alla ribalta nell’ambito della sesta edizione del contest La 48H, organizzato dal Mac Fest di Cava de’ Tirreni.
Lo scopo della manifestazione è quello di scrivere, girare, montare e post-produrre un cortometraggio, con gli input provenienti dagli organizzatori, in 48 ore di tempo. Diverse troupe hanno, quindi, messo alla prova la loro creatività con un deadline davvero pressante, ma è stata Imelda Production a fare il pieno di riconoscimenti con Il peso della carne.
«Siamo tutti molto soddisfatti del risultato ottenuto – commenta la regista, Gaia Troisi, prima donna in sei anni a vincere il premio al miglior cortometraggio – Speravamo di avere dei risultati, ma non eravamo pronti a portare a casa ben tre premi. È stato un grande lavoro di squadra, a partire dalla scrittura, alla quale veramente abbiamo collaborato tutti, fino alla produzione. Le riprese sono state fatte in pochissimo tempo, ma ci siamo goduti ogni fase a pieno, con tanta tranquillità. La post-produzione è stata completata in appena un’ora da Stefano Bergamino, con la collaborazione importante di Giuseppe Bergamino che ci ha seguito a distanza e, in meno di due ore, ha preparato anche tutto il sound design. Che dire, è stato divertentissimo!».
E’ Troisi a spiegare come “a colpire la giuria, composta da esperti del settore, è stato «il capovolgimento della trama del nostro corto: senza fare troppi spoiler, abbiamo invertito i ruoli maschili e femminili. È stata davvero una bella soddisfazione anche sentire tutti gli applausi in sala, che sono partiti immediatamente alla fine della proiezione, durante tutti i titoli di coda”.
A comporre la troupe:
Regia: Gaia Troisi
Aiuto regia ed edizione: Giovanni Guacci
Sceneggiatura: Gaia Troisi, Stefano Bergamino, Giovanni Guacci, Federico Blasi, Luca Coppola
Fotografia: Stefano Bergamino
Montaggio: Stefano Bergamino
Audio: Federico Blasi
Musiche originali: Giuseppe Bergamino
Con: Luca Coppola, Simona Fredella, e con la partecipazione di Stefano Bergamino e Giovanni Guacci
In palio per la squadra vincitrice buoni monetari da spendere in attrezzature professionali, partecipazione a corsi tenuti dall’accademia Pigrecoemme di Napoli e l’accesso diretto per il cortometraggio al Festival “Europa Cinema al Femminile”, oltre che a diversi festival partner tra Campania, Puglia, Basilicata e Lazio.