Un Accordo operativo per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di criminalità economica nelle province di Benevento ed Avellino è stato sottoscritto stamattina presso la Prefettura di Benevento. E’ stato condiviso dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Benevento, Aldo Policastro, i Prefetti di Benevento, Carlo Torlontano, e Avellino, Paola Spena, i comandanti provinciali della Guardia di Finanza di Benevento, col. Eugenio Bua, e di Avellino, col. Salvatore Minale e il Commissario Straordinario della Camera di Commercio Irpinia Sannio, Girolamo Petrone.
Obiettivo del documento è garantire il rafforzamento della collaborazione tra le istituzioni nelle attività di contrasto alle infiltrazioni della criminalità organizzata mediante l’impiego di procedure operative idonee ad intercettare, tempestivamente, segnali sintomatici di penetrazioni nel circuito economico.
Il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Benevento ha sottolineato che l’intesa costituisce uno strumento efficace, attraverso l’incrocio dei dati delle piattaforme informatiche e la conseguente implementazione dei flussi informativi, a rilevare irregolarità ed anomalie sintomatiche di interferenze illecite, nell’ottica di interventi mirati alla prevenzione e alla repressione di situazioni di illegalità economico-finanziaria.
L’accordo, come hanno evidenziato i Prefetti di Benevento e di Avellino, si propone di conferire ulteriore linfa all’azione di prevenzione dei rischi di infiltrazioni della criminalità e di promozione dell’economia legale, in una fase caratterizzata da ingenti investimenti previsti per la realizzazione dei progetti finanziati dal Piano Nazionale per la Ripresa e per la Resilienza.