Maria Rosaria D’Acierno Canonici
Come ogni anno, il 15 dicembre 2025 si inaugurerà l’anno accademico del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia, istituito formalmente il 01/12/2005 con delibera del Consiglio di Facoltà dell’Università di Napoli Federico II e con l’autorizzazione ufficiale del Consiglio Provinciale di Avellino, del 31/03/2006. Questo corso di Laurea ha arricchito di cultura il nostro territorio, collaborando con eccellenze scientifiche del campo enologico sia nazionali che internazionali. Infatti la Professoressa Angelita Gambuti organizza conferenze invitando esperti stranieri che offrono il loro contributo e la loro esperienza anche in forma di relazioni trasmesse non solo al personale docente ma soprattutto agli studenti ampliando le loro conoscenze, e stimolando l’apprendimento della lingua inglese specialistica, poiché il curriculum di studi, non attribuendo crediti a questo esame, a mio parere, che ne curo la formazione per quegli studenti che la richiedono, trascura alquanto l’apprendimento della lingua inglese. Questa lingua, che oggi si è affermata nella comunicazione internazionale, dovrebbe, a livello universitario, essere curata anche negli aspetti di lingua per scopi specifici occupando un posto prioritario nei piani di studi.
Ritornando al nostro Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia, fiore all’occhiello della Facoltà di Agraria con sede principale a Portici, da quando è stato istituito ad Avellino, la città si è aperta a nuove esperienze di mercato, creando un connubio tra i vari saperi e i vari metodi di vinificazione.
Le lezioni di questo Corso triennale, iniziate nell’ a.a. 2006/2007, si sono svolte fino all’a.a. 2012/2013 presso la sede centrale dell’Istituto Tecnico Agrario ‘Francesco De Sanctis’ sito in via Tuoro Cappuccini. Poi, dall’a.a. 2012/2013 fino ad oggi la didattica ha occupato la sede di Viale Italia, dove, oltre alle aule, sono stati allestiti anche laboratori didattici per le esercitazioni, laboratori di informatica, e Biblioteche. Oggi però c’è una novità, perché questa XVII Giornata di Studio del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia dal titolo: Il volto sostenibile del vino, sfide e soluzioni per il futuro si aprirà nei nuovissimi locali del Polo Enologico al Viale Italia 80, sede nella quale vengono svolti i corsi della Laurea Magistrale in Scienze Enologiche.
Alle ore 10.00, la professoressa Angelita Gambuti, Coordinatrice del Corso di Laurea triennale in Viticoltura ed Enologia e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Enologiche, aprirà i lavori. Seguiranno i saluti delle autorità:
Prof. Danilo Ercolini Direttore del Dipartimento di Agraria Federico II; Dott. Rizieri Buonopane Presidente della Provincia di Avellino; Prof. Giuseppe Blaiotta Presidente della Sezione di Scienze della Vigna e del Vino Federico II; Prof. Gaetano Oliva Presidente della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Federico II; Ing. Pietro Caterini Dirigente scolastico dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore F. De Sanctis-O. D’Agostino-A. Amatucci, Avellino; Dott. Roberto Di Meo Presidente di Assoenologi Campania; Dott. Fabrizio Marzano Confagricoltura Avellino; Dott Roberto Salvante Presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Avellino: Dott. Stefano Di Marzo Presidente della CIA Avellino, e Dott.ssa Veronica Barbati Presidente di Coldiretti Avellino.
Seguiranno i saluti dei Presidenti dei Consorzi di tutela dei vini campani: Rillo; Giordano; Bruno; Serra, Avenia.
Il prof. Luigi Moio introdurrà le relazioni scientifiche e farà da moderatore insieme al prof. Luigi Frusciante, ambedue professori alla Facoltà di Agraria Federico II.
Gli interventi
Ettore Capri-Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza:
Il vino sostenibile: standard di sostenibilità nazionali e internazionali
Eugenio Pomarici-Università di Padova:
Dalla sostenibilità di imprese alla sostenibilità di territorio: indicazioni normative e problemi operativi,
offriranno ampio spazio a discussioni e riflessioni di carattere scientifico sui nuovi metodi relativi alla produzione e alla diffusione di vini.
In chiusura dei lavori, come ogni anno, il Professore Moio presenterà il vino del Corso di Laurea dell’a.a. 2025-2026 e un rinfresco offerto dalla Confagricoltura di Avellino concluderà questo incontro offrendo agli ospiti di questo importante evento culturale eccellenti prelibatezze che si distinguono per la genuinità dei prodotti usati nell’elaborazione di queste pietanze.



