Continua in Irpinia la serie di incontri tra l’Arma dei Carabinieri ed i giovani nell’ambito dell’ampio progetto relativo alla “Cultura della Legalità”.
Ieri è stata la volta dei ragazzi aderenti al “Forum Giovani” di Serino: circa 30 giovani hanno incontrato il Comandante della locale Stazione Carabinieri.
L’iniziativa si colloca nella quotidiana e assidua collaborazione tra Arma e le varie associazioni insistenti nei vari comuni, con lo scopo da un lato di stimolare nei giovani, adulti del domani, un consolidato senso civico e del dovere volto alla tutela, valorizzazione e conservazione del territorio, dall’altro di essere esempio a salvaguardia della legalità ponendo in essere iniziative di aggregazione per arginare il fenomeno delinquenziale.
Diversi gli argomenti trattati dal Maresciallo, con focus particolare sul codice della strada, sulla necessità di un accorto utilizzo di internet e dei social, nonché approfondito le modalità di inoltro di richieste per il rilascio di autorizzazioni in occasione della pianificazione di manifestazioni tese all’aggregazione giovanile.
Nella circostanza il Maresciallo ha risposto a domande e curiosità fatte dai ragazzi che hanno apprezzato con interesse gli argomenti trattati.
L’interesse che il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ha nei confronti delle problematiche giovanili è costante ed orientato al dialogo e al confronto motivo per cui gli incontri con i “Forum Giovani” continueranno.