AVELLA- Presentato il programma del prossimo weekend. Si parte venerdì con il taglio del nastro a cura del sindaco Vincenzo Biancardi e alle 20 serata di gruppi di ballo. L’evento sarà preceduto da un convegno di carattere scientifico “Alle Sorgenti del Clanio” con relatori di diverse università italiane.
Sabato alle ore 11 presso la Sala Alvarez si parlerà di “Cambiamenti climatici agricoltura territorio”. Alle 18 sfilata in abiti storici lungo il centro. L’evento proseguirà poi il prossimo weekend dal 17 al 20 con un altro convegno sul tema “Strategia per il rinnovamento ed il bilancio della frutta in guscio”. «Ci aspettiamo -ha il detto presidente Giuseppe Sorice – migliaia di persone» . Ed il sindaco Vincenzo Biancardi ha sottolineato il supporto del Comune «ad un’associazione che opera da anni». Ci saranno inoltre guide specializzate per la visita ai monumenti ed al museo archeologico.
Intanto si lavora in vista della Sagra della Castagna e della Nocciola avellana, tradizione consolidata e che, dopo il Covid, ha ripreso l’attività. L’iniziativa è curata dall’associazione i “Rami del Melo” coordinata da Giuseppe Sorice e che vedrà soprattutto la presenza di turisti provenienti dal napoletano con l’opportunità di visitare i monumenti avellani.