Le ultime notizie che riguardano il mondo dei giochi, arrivano proprio da Napoli. Il primo cittadino, Luigi De Magistris, insieme al Consiglio Comunale dà il lasciapassare per una nuova delibera che ha lo scopo di limitare l’attività di slot machine e scommesse. Tutti gli esercenti, includendo anche gli enti commerciali che non esercitano questo tipo di attività in modo esclusivo, dovranno attenersi alla delibera. Questo significa che anche i bar e le tabaccherie dovranno sottostare al “Regolamento Sale da gioco e Giochi leciti”, approvato già nel 2015.
Sarà necessario mantenersi innanzitutto a debita distanza da alcuni luoghi in particolare, considerati sensibili anche per la tipologia di pubblico che possono attrarre. Alla lontananza da scuole e luoghi di culto, si aggiungono anche gli orari più stringenti, per chi voglia utilizzare questi mezzi di intrattenimento. Chi verrà meno alle nuove disposizioni sarà multato. L’obiettivo del Comune di Napoli, così come quello di altri comuni italiani che hanno deciso di percorrere da tempo la stessa linea, nasce dal desiderio di contrastare il fenomeno della ludopatia.
In effetti, gli esercenti del settore negli ultimi anni hanno subito già una sterzata a causa di un altro fattore: la presenza di giochi online. Oggi trovare un portale di slot online sul web che sia certificato dallo Stato e che permetta al giocatore di scegliere tra una miriade di giochi è alquanto semplice. Inoltre, tutte le migliorie degli ultimi anni che riguardano il mondo digitale, dalla grafica agli effetti sonori, invogliano particolarmente gli appassionati di gambling ad intraprendere l’esperienza dell’intrattenimento online.
C’è da chiedersi, dunque, se questa normativa non avrà come effetto immediato quello di spostare gli utenti dai luoghi fisici a quelli virtuali. Chi si oppone a questo tipo di iniziative, infatti, suggerisce di non adottare misure drastiche che potrebbero avere altri effetti negativi, come il ritorno in auge del gioco illegale. Di certo campagne di sensibilizzazione sui rischi che si corrono quando si eccede con il gioco, ma anche una maggiore informazione che riguarda i portali di cui lo Stato si fa garante, potrebbero rappresentare un buon compromesso tra le due posizioni.
Quotidiano dell’Irpinia, a diffusione regionale. Reg. Trib. di Avellino n.7/12 del 10/9/2012. Iscritto nel Registro Operatori di Comunicazione al n.7671
Corriere srl – Via Annarumma 39/A 83100 Avellino – Cap.Soc. 20.000 € – REA 187346 – PI/CF – Dir. resp. Gianni Festa in attesa dell’autorizzazione del tribunale. Reg. naz. stampa 10218/99