La visita del primo ministro in Campania è diventata presto virale in tutta Italia dopo i coloriti saluti della premier nei confronti del governatore della Campania. Certamente i toni e i modi della risposta di Giorgia Meloni hanno fatto scalpore, così a distanza di giorni dall’evento ad Agorà su Rai3 viene chiamata a fornire quantomeno delle spiegazioni sul gesto.
Queste le sue parole ai microfoni della trasmissione: “Con De Luca ho fatto quello che ritenevo giusto, sono stata insultata e mi sono difesa. A stupirmi è stata la mancata presa di posizione di Schlein a seguito dei numerosi insulti per mano di un esponente del suo partito. Neanche una parola è stata spesa nonostante avessi chiesto pubblicamente una netta presa di distanza.
Quando ho avuto l’occasione di difendermi Elly Schlein, più volte dichiaratasi paladina dei diritti delle donne, mi ha accusato di aver commesso un errore”. Dalle parole della premier traspare una certa delusione per i comportamenti della sua avversaria politica. Più volte nel corso della trasmissione ha dichiarato come fosse profondamente amareggiata dalle decisioni prese da una donna di cui ha sempre avuto stima e rispetto, ma a detta sua manchevole del coraggio necessario per fare la differenza.
“Questo la dice lunga sulle battaglie di forma che fa la sinistra, la donna simbolo della sinistra italiana è tornata a dire che il motivo fondante per cui non sarei degna di rappresentare le donne sta nella scelta di farmi chiamare -il presidente-. Su questo punto la Meloni risultava granitica e ha proseguito decisa: “a me non interessa nulla di come mi chiamano si tratta di una mera questione di forma a cui do poca importanza, ma nessuno si aspetti che resti in silenzio se insultata”.
A chi le ha parlato di sessismo ha risposto così: “si deve smettere di insultare le donne pensando che siano deboli, non lo siamo, sappiamo come difenderci e pretendiamo lo stesso rispetto che riconosciamo agli altri”. Durante la trasmissione la premier ha colto l’occasione per dare ancora un ennesima dimostrazione di forza a De Luca riferendosi a lui come una sorta di bullo, uno che alle spalle fa il gradasso ma poi affrontato a viso aperto si dimostra incapace di tale spavalderia.
Ha detto infatti:” le parole di De Luca sono riverberate non da un sessismo profondo bensì da una sorta di bullismo soprattutto se l’oggetto delle sue accuse è una donna”. Le ultime battute del suo intervento ad Agorà le ha riservate per la scomoda situazione che sta vivendo con i giornalisti. Senza troppi giri di parole ha precisato come la sua sfera privata venga costantemente insultata dai paparazzi che cercano di invadere ogni suo spazio. ”
Non so perché ci sia questa morbosità, ma dal giorno in cui ho vinto le elezioni ogni sabato e domenica mi ritrovo sotto casa fotografi che mi seguono ovunque, non è facile quando vivi nella casa del Grande Fratello, non mi interessa più di tanto ma non è facile. Ho scelto di fare politica ma mi viene tolta ogni dimensione di normalità e non sono disposta a rinunciarci, lotterò con le unghie e con i denti contro tutto e tutti per restare la persona che ero prima e ci riuscirò”.
(Luis Gentile)