oggi pomeriggio a Bari, nel Teatro Piccinni. Un’occasione di confronto e partecipazione per far sì che le Regioni siano sempre più vicine ai cittadini, proprio come recita il claim di questa terza edizione del Festival.
Il tema di quest’edizione pone, infatti, al centro il dialogo intergenerazionale con l’obiettivo di cercare di colmare le distanze tra i giovani e le Istituzioni pubbliche.
All’interno del teatro, il presidente Mattarella è stato accolto con il Canto degli Italiani, eseguito dalle orchestre giovanili di Mola di Bari e di Adelfia, formate nell’ambito del progetto regionale “Note Positive”. Il progetto, attuato da Puglia Culture nell’ambito del PON Legalità progetto “integrazione e formazione musicale”, ha dato vita a orchestre e cori che vedono un’ampia partecipazione di giovani musicisti che vivono condizioni di fragilità.
Dopo gli interventi istituzionali del sindaco di Bari Vito Leccese, del presidente della Regione Puglia e vicepresidente della Conferenza delle Regioni Michele Emiliano e del presidente della Conferenza delle Regioni e della Province autonome, Massimiliano Fedriga, e presidente della regione Friuli Venezia-Giulia, sono saliti sul palco cinque rappresentanti di associazioni giovanili.