Si getta giù dal ponte e poi la morte. Una comunità sotto choc quella di Calitri per la tragica scomparsa di Canio Scoca, trenta anni, ritrovato privo di vita a Bologna. Cosa e’ avvenuto per ora resta un mistero. Studente universitario dell’Alma Mater, aveva già conseguito la laurea in una facoltà umanistica e aveva appena concluso la tesi per conseguire la magistrale. Doveva rientrare a casa.Ieri infatti i suoi genitori si erano recati ad Afragola per attenderlo alla stazione ferroviaria. Lo sapevano sul treno di ritorno da Bologna.
Ma sono stati raggiunti dalla telefonata del sindaco Michele Di Maio. Nello stesso tempo alla stazione dei militari dell’arma locale è arrivata la telefonata da Bologna, per informare la famiglia dell’accaduto. Lo strazio e il dolore che ha colpito i familiari Vito, Lucia e Vincenzo ha coinvolto l’intera comunità. Il primo ad esporsi con parole di affetto è stato proprio il primo cittadino. “Canio ci mancherai”, scrive Di Maio.
L’università di Bologna, nella persona del suo rettore Giovanni Molari “esprime il suo grande cordoglio per una scomparsa che riempie di tristezza ogni membro dell’Ateneo. Tutta la comunità dell’Alma Mater, ferita e scossa, oggi piange la morte di un suo studente e con profondo dolore si raccoglie intorno alla sua famiglia, ai suoi cari, ai suoi compagni – si legge nella nota – In attesa di comprendere meglio quanto è accaduto, il Rettore esprime il suo grande cordoglio per una scomparsa che riempie di tristezza ogni membro dell’Ateneo”.
Un ragazzo, profondo, dolce, sensibile ed educato e grande estimatore di Vinicio Capossela, attivo nello Sponz Fest che lo ricorda in un toccante messaggio.
“Caro Canio,abbiamo avuto il piacere, la fortuna di conoscerti, di vivere notti insieme aspettando l’alba, di respirare la stessa aria Sponz. Lasci un vuoto enorme, incolmabile ma anche tanti bellissimi momenti di gioia, racconti, risate e sponzate!Con tanto stupore e ammirazione hai raccontato di essere stato all’ultimo concerto di Vinicio a Bologna e che non vedevi l’ora di venire a Calitri e partecipare allo Sponz Viern. Come sempre in prima fila con i tuoi amici carico di entusiasmo e gioia capace di contagiare tutti.Vogliamo ricordarti proprio così.Grazie Canio”.
In segno di lutto, è stato anche annullato il concerto “Music in Unibo” previsto per il fine settimana durante