E’ dedicata a Elvira Notari, la prima donna regista cinematografica in Italia, la puntata di “Donne di Campania”, in onda venerdì 4 ottobre in prima serata su Rai Storia. La docu-serie nasce da un’idea produttiva di Giovanni Minoli e prodotta da Gloria Giorgianni per Anele, opera selezionata nell’ambito del Programma POC ‘NUOVE STRATEGIE PER IL CINEMA IN CAMPANIA 2’ della Regione Campania e Fondazione Film Commission Regione Campania.
Iaia Forte è l’attrice-narratrice della terza puntata, diretta da Valerio Ruiz e scritta da Flaminia Padua e Valerio Ruiz. A lei il compito di raccontare Elvira Notari, capace con i suoi film di precorrere i tempi e la cui storia è stata per anni ingiustamente dimenticata.
Nata a Salerno nel 1875, Elvira Notari coltiva la passione per il cinema fin da piccola, fino a quando nel 1909 fonda, insieme al marito Nicola Notari, la “Dora Film Fabbrica di film per cinematografi e films parlanti” che, da laboratorio di stampa, titolatura e coloritura delle pellicole, diventa in poco tempo una casa di produzione cinematografica tra le più famose di Napoli. I film prodotti sono romanzi realisti che raccontano la Napoli dei quartieri popolari e che al centro pongono storie di donne libere, che si ribellano ai ruoli prestabiliti dalla società e che scelgono chi amare. In modo innovativo e rivoluzionario, Elvira attraverso la sua arte rende le donne protagoniste, dando visibilità ai loro turbamenti, ai loro sentimenti e al loro desiderio di voler emergere in vari ambiti, al di là del ruolo di madri e mogli. Durante gli anni del fascismo, la censura mette al bando quel genere di cinema neorealista, lontano dall’immagine edulcorata dell’Italia che il regime prediligeva. Elvira, però, continua con la sua attività e apre una sede della “Dora Film of America” a New York, dove i suoi film riscuotono un enorme successo tra la comunità italoamericana. Una donna che ha precorso i tempi, che ha svolto il lavoro che amava con dedizione e intuito, facendo da apripista alle donne regista che sono venute dopo di lei.
La narrazione si avvale di filmati di repertorio e interviste a testimoni del mondo della cultura, del cinema e dello spettacolo, tra cui la scrittrice e docente di Harvard Giuliana Bruno, la giornalista e scrittrice Flavia Amabile, la giornalista cinematografica e scrittrice Laura Delli Colli, la regista, cantautrice e attrice Margherita Vicario, lo storico del cinema e docente dell’Università degli Studi di Salerno Pasquale Iaccio, il regista e storico del cinema Mario Franco, la responsabile del patrimonio filmico della Cineteca Nazionale Maria Assunta Pimpinelli e lo storico del cinema Paolo Speranza.
A fare da sfondo al racconto, attraverso suggestivi scorci e vedute panoramiche, la città di Salerno in cui Elvira è nata e ha vissuto fino ai vent’anni: per raccontarla al meglio, la produzione ha ottenuto il supporto della Provincia di Salerno e del Comune di Salerno. La puntata, inoltre, vede importanti collaborazioni come quella con la Cineteca Nazionale – CSC, che ha restaurato e conserva quasi tutti i film della regista e produttrice Elvira Notari.
Il racconto prosegue nelle puntate successive con Monica Nappo, Rebecca Furfaro e Marisa Laurito chiamate a raccontare le storie di altre tre eccellenze femminili campane: Tina Pica (Napoli, 1884 – Napoli, 1968), attrice e commediografa, Maria Teresa De Filippis (Napoli, 1926 – Scanzorosciate, 2016), la prima donna ad aver corso in Formula 1 e Luciana Viviani (Napoli, 1917 – Roma, 2012), partigiana e politica italiana.
“Donne di Campania” è una docu-serie in 6 puntate da 50’ ciascuna selezionata nell’ambito del Programma POC ‘NUOVE STRATEGIE PER IL CINEMA IN CAMPANIA 2’ della Regione Campania e Fondazione Film Commission Regione Campania. Prodotta da Gloria Giorgianni con Lorenzo Taboga ed Elisa Battisti per Anele, da un’idea produttiva di Giovanni Minoli. La puntata dedicata a Elvira Notari è diretta da Valerio Ruiz e scritta da Flaminia Padua e Valerio Ruiz.