Le ANPI irpine, la CGIL Provinciale, Emergency, PantaRei, LAIKA e Comitato di Quartiere Bellizzi Irpini, danno appuntamento a tutta la cittadinanza per il 24 e il 25 luglio a Bellizzi Irpino, in Piazza Napoli, per una due giorni in ricordo della pastasciutta organizzata dai fratelli Cervi alla caduta del fascismo il 25 luglio 1943.
La famiglia Cervi, da sempre antifascista, felice per la caduta del regime e l’arresto di Mussolini, organizzò con l’aiuto di alcuni compaesani di fede democratica una grande festa. Prendendo a prestito burro e formaggio prepararono una enorme pastasciutta, che trasportarono nella piazza di Campegine in bidoni per il latte su di un carro, per distribuirla alla cittadinanza in festa.
In ricordo di quell’evento che segna simbolicamente l’inizio della Resistenza, l’ANPI, la CGIL e le Associazioni, organizzano una serie di eventi che inizieranno il 24 luglio alle ore 10 con un incontro sulla Costituzione dedicato ai bambini, che sarà replicato il 25 con le stesse modalità.
La giornata continuerà alle ore 18 con un convegno su “Costituzione, Lavoro e Donne”; e alle ore 20 con il convegno “Contro la secessione dei ricchi, il nostro NO all’Autonomia Differenziata”.
Il 25 luglio, alle ore 18,30, si terrà il convegno “Giacomo Matteotti, attualità del pensiero e azione politica”.
La serata si concluderà, con inizio alle ore 20, con una festa popolare e una grande pastasciutta a tutti.