Il Natale non è ancora arrivato ma a Zero in Condotta – Lacenodoro scuola, il progetto didattico per gli studenti di ogni ordine e grado dedicato alle immagini e all’audiovisivo, sono già stati consegnati due bei regali.
Infatti, due cortometraggi realizzati nell’ambito di questo percorso laboratoriale sono stati premiati alla prima edizione di Fuori Classe, la sezione concorsuale dedicata ai film realizzati in ambito scolastico del Festival del Cinema di Potenza: Visioni Verticali.
Si tratta di due lavori realizzati dagli allievi dell’l’I.S.S.“V.De Caprariis” – che ha sedi ad Atripalda, Solofra, Montoro e Altavilla Irpinia.
Particelle, del 2023, ha ricevuto il “Premio Miglior Cortometraggio Scuole Secondarie di Secondo Grado” con la seguente motivazione: «un cortometraggio intenso e toccante, che affronta con sensibilità temi di grande rilevanza civica come la salute, l’ambiente e le morti sul lavoro. La scelta del giovane ragazzo con il pallone come fil rouge guida lo spettatore attraverso il Borgo Ferrovia, mescolando con naturalezza il piano reale e quello narrativo. Ricerca grafica, cura della fotografia e un uso sapiente dell’audio contribuiscono a rendere la narrazione chiara, mai didascalica, culminando in un finale di forte impatto emotivo. Un lavoro che testimonia maturità, creatività e attenzione sociale, meritatamente riconosciuto».
Il film mostra, infatti, un quartiere periferico, reticolato di esistenze, in cui l’amianto proveniente da una fabbrica dismessa persiste inesorabile nell’area. Un aspirante calciatore percorre, palla al piede, il quartiere, disegnando traiettorie tra i suoi abitanti inseguendo il sogno di giocare in serie A. Guidati dal tutor esperto Luigi Cuomo, soggetto, regia e fotografia sono stati curati da Antonia Amendola, Alice Cataldo, Andrea Cataldo, Umberto De Francesco, Benedetta De Maio, Antonio De Vito, Mario Formato, Carmen Gaeta, Diana Maria Galano, Lara Grieci, Agostino Lombardo, Nicolò Pece, Linda Pisano, Caterina Rapa, Simone Reppucci, Gaia Romano, Lorenzo Romano, Jonathan Ruggiero, Lucia Scarpiello, Alessandro Valvano.
Testimone del Tempo, risultato invece delle lezioni tenute proprio la scorsa primavera, è stato insignito del “Premio Speciale Visioni da Fuori Classe”: «un cortometraggio originale e profondamente evocativo – si legge nelle motivazioni – che sceglie un punto di vista innovativo: quello di una panchina che, silente, osserva e accompagna le vite dei personaggi. Il tono malinconico e riflessivo, accentuato da una sapiente scelta musicale, amplifica l’intimità delle storie e mette in luce l’interconnessione delle esistenze umane, trasformando il quotidiano in poesia visiva. Un lavoro che conquista lo spettatore di tutte le età per a, eleganza narrativa e capacità di emozionare».
Protagonista di questo film, infatti, è proprio una panchina, che osserva con sguardo malinconico le vite che passano e siedono su di essa. Qui la regia è di Giulia Nappa, che ha guidato il cast composto da: Martina Falivene, Francesco Nevola, Chiara Dell’Apuzzo, Giovanni Basso, Giorgia Luciano. Il trucco è stato affidato a Maria Nunzia Pisano, mentre la troupe ha annoverato Nicolò Barletta, Maria Luisa Basso, Marco Capone, Jeson Cataldo, Enrico De Cristofaro, Alessia De Luca, Simone Festa, Francesco Guerriero, Gianfilippo landiorio, Francesco Pio lantosca, Francesca Paola Lombardo, Domenico Maio, Vincenzo Puzo. Il tutor esperto del progetto è stato Alessandro Guerriero.
La notizia di questi riconoscimenti arriva in contemporanea all’annuncio che la terza edizione di Zero in Condotta – Lacenodoro Scuola è pronta a partire nel 2026: «Questa bella notizia ci dà ancora più forza nel credere nel percorso che stiamo portando avanti: offrire ai ragazzi uno spazio per immaginare e gli strumenti per esprimersi», ha dichiarato il team del progetto via social.
Zero in condotta Lacenodoroscuola è un progetto di Eikon, in partnership con Laceno d’Oro e Sentieri Selvaggi.
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e le Immagini Per la Scuola promosso da MiC e Mim




