E’ originaria di Sturno, Silvana Stanco che ha conquistato l’argento nel tiro a piattello per le donne. L’oro va alla guatemalteca Adriana Ruana Oliva, quasi perfetta nella fase centrale della gara: è il primo oro di sempre per il Guatemala nelle Olimpiadi.
Per lei 45 piattelli colpiti (su 50), contro i 40 di Stanco. Il bronzo è stato conquistato dall’australiana Smith. La medaglia conquistata quest’oggi riscatta la due giorni complicata del tiro a volo: erano usciti nelle qualificazioni Pellielo e De Filippis nella prova maschile, più Jessica Rossi quest’oggi.
“Uno dei giorni più belli della mia vita”. È ovviamente felice Silvana, che intervistata dalla Rai ha detto che è stata “una emozione unica. Una cosa fuori dal normale. Ho lottato su ogni piattello. Ho lottato fino alla fine, una grande soddisfazione”. Una grande risultato dopo la delusione dell’ultima olimpiade: “Dopo il quinto posto di Tokyo è stata una rivincita. Ero molto molto delusa, sapevo che non potevo continuare cosi. Ho lavorato su me stessa”. E adesso? “Devo prima capire tutto quello che è successo e poi vediamo. È stato uno dei giorni più belli della mia vita”.
Stanco è nata a Zurigo nel 1993. Gareggia a Tokyo 2020 classificandosi al quinto posto nel trap.
Il 27 agosto 2022 ha vinto la medaglia d’oro agli europei di Cipro,guadagnando un posto per la nazionale italiana all’Olimpiade di Parigi.