Sono due concerti d’eccezione quelli che propone per questo week end “Avellino Cultura in Città – Rassegna di musica, teatro e spettacoli per bambini”, promossa dall’amministrazione comunale. Si comincia questa sera, alle 21, nella nuova location del Teatro Gesualdo con le Mille Bolle Blue di Nicki Nicolai e Stefano Di Battista.
Un omaggio alla grande canzone italiana, interpretato dalla voce magnetica di Nicky Nicolai e dal sax inconfondibile di Stefano Di Battista. Un viaggio tra jazz, melodia e improvvisazione. Da “Se stasera sono qui” a “Non gioco più”, da “Se telefonando…” a “Che sarà” fino a “All my loving” e “Smoke on the water” e molti altri ancora… L’inconfondibile voce di Nicky Nicolai e l’estro creativo del sax di Stefano Di Battista, accompagnati da uno straordinario Trio Jazz, Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alle percussioni, fanno rivivere i grandi successi italiani e internazionali degli anni ’60 e ’70, reinterpretandoli in una nuova chiave swing e jazz. “Mille bolle blu”, il passato che non è mai passato. Coppia sul palcoscenico e anche nella vita, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista hanno scoperto presto la passione per la amusica. Le loro vite si incontrano in occasione di un concerto a Roma, sarà l’inizio di una lunga e fruttuosa collaborazione artistica che li porterà anche al festival di Sanremo.
Stefano Di Battista è tra i sassofonisti più apprezzati della scena internazionale. Conosciuto per la sua tecnica impeccabile e il suo straordinario talento, richiestissimo in tutto il mondo, ha collaborato con grandi musicisti del panorama jazzistico internazionale, tra i tanti Michel Petrucciani, Michael Brecker, Rita Marcotulli, Nat Adderley e Jimmy Cobb, oltre a grandi nomi della musica leggera italiana, Renato Zero, Adriano Celentano, Claudio Baglioni e Nicolò Fabi.
Dall’esordio del 1997 con Volare, al successivo A prima vista edito per la prestigiosa Blue Note, passando per Round ‘bout Roma, Parker’s mood e Trouble shootin, senza dimenticare il disco omonimo del 2000 pubblicato con Elvin Jones, Rosario Bonaccorso e Jacky Terrasson, ha sempre riscosso ottimi consensi e scalato le classifiche di vendita. Un musicista trasversale, capace persino di portare il jazz sul palco del Festival di Sanremo.
Nicki Nicolai si è fatta apprezzare per la sua voce bellissima e intensa, Nel 1996 entra nel cast del musical “La bella e la bestia” con la regia di Luciano Cannito, e nel 1998 di quello de “La Cenerentola” con la regia di Gianluca Cucchiara. Nel 2001 compone con Stefano Di Battista il brano “Roma…io senza te” per un video musicale voluto da Walter Veltroni. Nel 2002 partecipa alla Rassegna “Le Signore del Jazz” del Teatro dell’Opera di Roma a fianco di Ada Montellanico, Maria Pia De Vito, Barbara Casini e Karin Schmidt con belle cover di “Ill wind”, “Answer me” e “E se domani”.
Il suo primo album, TUTTO PASSA, esce nel marzo 2004 su etichetta Virgin. Con il marito Stefano di Battista partecipa al Festival di Sanremo 2005, ritornandovi da sola l’anno seguente. Il brano portato in gara, “Lei ha la notte”, è contenuto nel secondo disco L’ALTALENA, che esce per la Sony/BMG, e contiene collaborazioni con Giovanni Allevi e Jovanotti, che firmano “Il valzer del nostro amore”, Bruno Lauzi, Mario Venuti, Bungaro, Mario Pennino. Torna al Festival nel 2009, assieme al marito Stefano di Battista con il brano “Più sole”. Nel 2010 riceve il “Premio Mia Martini”.
E domani tocca a Fabrizio Bosso, alla tromba e Juan Olivier Mazzariello, al piano con il Cielo è pieno di stelle, omaggio a Pino Daniele. Il loro è un ritratto del cantautore che punta tutto sulla musica, tralasciando i testi, permettendo quindi una grande libertà creativa ai due solisti. Fabrizio Bosso è uno dei jazzisti italiani meno bisognosi di presentazioni per il grande pubblico, che è abituato a vederlo sia in trasmissioni televisive nazionali che dal vivo al fianco dei più popolari nomi della musica italiana commerciale.
Nato in Inghilterra nel 1978, Julian Oliver Mazzariello arriva in Italia quando ha diciassette anni. Emerge progressivamente dalla scena locale campana, dimostrandosi solista brillante e versatile, sino a giungere a collaborare con artisti come Enrico Rava e Lucio Dalla.
Confermata la gratuità degli eventi, sarà necessario prenotarsi per ogni spettacolo. I link per la prenotazione dei concerti di Nicki Nicolai & Stefano Di Battista e Fabrizio Bosso & Julian Oliver Mazzariello sono presenti nella sezione “Focus Eventi” presente sul portale del Comune di Avellino. La prenotazione garantirà il posto fino all’orario di inizio dello spettacolo; oltre tale termine, i posti non occupati saranno assegnati al pubblico eventualmente presente.




