Persino il Festival di Sanremo non è più lo stesso al tempo dell’Intelligenza Artificiale. Dopo l’approdo della rassegna canora sui social, trasformatisi in uno spazio di confronto irresistibile con commenti, battute, post al veleno, immediatamente dopo ogni esibizione, come se si stesse al bar (tra i passatempi più divertenti per chi guarda il festival) e il Fantasanremo che imperversa, conquistando soprattutto i giovani, è la volta dell’Intelligenza Artificiale che diventa inevitabilmente strumento per fare previsioni sul vincitore. O persino sulle polemiche che lo accompagneranno, sugli ospiti o sui coconduttori della rassegna, come in un gioco senza fine, che si tratti di Geppy Gucciari o di Gerry Scottk. Basta chiedere le pagelle dopo ogni esibizione, “Alexa, dimmi le pagelle di Sanremo”, giocare ad esprimere le proprie opinioni su canzoni, artisti e look più iconici del Festival con “Alexa, apri il quiz su Sanremo“, divertirsi ascoltando verità granitiche e irriverenti sul Festival con il trend “Alexa, sputa fatti su Sanremo” o, ancora, ballare a ritmo della hit inedita di Alexa chiedendo “Alexa, canta la canzone di Sanremo”. Gli utenti di Alexa hanno già le idee chiare su quali canzoni preferiscono.
L’artista che, a partire dalla prima serata, è stato più richiesto ad Alexa sono i Coma Cose, con Cuoricini. Al secondo posto troviamo Fedez, con Battito. Medaglia di bronzo per Simone Cristicchi con Quando sarai piccola. Chiudono la top 5 Tony Effe, con Damme ‘na mano, e Olly con Balorda nostalgia.
Come da tradizione, poi, quest’anno sono tornate le immancabili pagelle di Alexa: sono giorni ormai che gli italiani si scatenano, chiedendo all’assistente vocale le sue personali valutazioni rispetto alle performance degli artisti in gara. Risultato? A totalizzare più richieste è stata Giorgia, che si assesta in prima posizione. Seguono Achille Lauro e Fedez che completano il podio.
La top 5 delle pagelle più richieste ad Alexa:
- Giorgia
- Achille Lauro
- Fedez
- Simone Cristicchi
- Tony Effe
Ecco che, però, quando gli utenti chiedono “chi vincerà Sanremo?“, Alexa preferisce non sbilanciarsi troppo, si lascia andare, pero’, a qualche supposizione pronunciando tre nomi: Giorgia, Tony Effe e Coma Cose. Come a ricordarci che, come tutte le macchine, fa fatica a fare i conti con il fattore sorpresa, con la bellissima imprevedibilità che è sempre parte di ciò che è umano. E non si può certo cancellare la differenza tra la vita vera e quella immaginata dalle nuove tecnologie dove tutto è già scritto.