Si sono dati appuntamento tra una settimana, l’amministratore unico di Alto Calore, Antonello Lenzi, il sindaco di Ariano Irpino, Enrico Franza, e gli altri primi cittadini che a metà settimana si sono visti nell’aula consiliare della città del Tricolle, in una conferenza stampa in cui è stato fatto il punto della situazione sull’emergenza idrica. Che è diventata ancora più importante questa estate. Che, tra l’altro, non è finita.”Tra dieci giorni avremo novità- ha detto Lenzi, durante l’incontro”. Durante questi giorni, i cittadini aspettano.
Mentre le interruzioni dell’Alto Calore, però, continuano.”Reti vecchie e arrugginite-dicono dal Comitato”Uniamoci per l’acqua”, formatosi a Grottaminarda che, dalla sua costituzione, sta girando l’Irpinia per raccogliere le firme e mandarle al presidente della Provincia, Rino Buonopane, fino ad arrivare, quando si giungerà ad un numero consistente, fino a palazzo Chigi. Intanto da lunedì, come annunciato da Lenzi ad Ariano, potrebbero esserci delle novità. Quaranta litri di acqua in più al secondo, si prevedono per potenziare il gettito dell’impianto di Volturara, mentre sono previsti tavoli tecnici con le Regioni Campania e Puglia per cento litri al secondo, in più, da reperire nello scarico Enel della centrale di Cassano Irpino.
Tutte misure straordinarie che serviranno ad emarginare, quanto meno, questa incresciosa situazione. In più, inoltre, ol presidente dell’Alto Calore ha assicurato che ci saranno squadre di intervento per le riparazioni delle rotture della rete sul territorio di Ariano. Il Comitato chiede, intanto, che siano convocati i consigli comunali, con conseguente determinazione, e all’ordine del giorno un solo argomento: l’emergenza idrica. E, in attesa del prossimo incontro con l’avvocato Lenzi, ci ha pensato il Comune di Grottaminarda. La presidente del Consiglio comunale, Virginia Pascucci, infatti, lo ha convocato per mercoledì prossimo, 30 luglio, alle ore 17, in prima convocazione ed in seconda per il giorno dopo, 31 luglio, in cui èprevista la discussione di questo argomento. Il consiglio comunale di Grottaminarda farà richiesta alla Regione e al Governo di rifacimento e sostituzione delle reti colabrodo dell’Irpinia e del Sannio”.