Le interruzioni idriche notturne, a rotazione, continuano a colpire i comuni irpini: sono oltre una decina quelli in cui verrà sospesa l’erogazione dell’acqua dalle 22 di questa sera alle 6 di domani mattina. Lo comunica l’Alto Calore Servizi, che spiega di aver dovuto adottare questa soluzione “a causa di una notevole diminuzione dell’apporto idrico dai gruppi sorgentizi”. E per quanto riguarda la serata di oggi, venerdì 25 luglio, “si rende necessario effettuare la chiusura notturna ai serbatoi a servizio dei centri urbani dei Comuni di Aiello Del Sabato, Cesinali, Contrada, Forino, Mercogliano, Monteforte Irpino, Montoro (Banzano), Quadrelle, San Michele Di Serino (zona rurale), Sirignano, Summonte, Grottolella, Altavilla Irpina (serbatoi Gemelli e Catena), Montemiletto (serbatoio Rurale), Santa Paolina (zone Vitulano, Ponte Zeza e Via Nazionale Serra), Nusco (Via Ponnilo, via Macchia, Via Campo, via Chianola (1 e 2), via Tavernarsa e zone limitrofe, via Mito, via Bivio, via Ofanto, via Vannara, via Tagliabosco), Sant’Andrea Di Conza e Sturno, dalle ore 22, di oggi 25 luglio, alle 6 di domani, sabato 26 luglio”.
“Gli orari indicati sono quelli di effettiva chiusura ed apertura degli organi di manovra delle condotte distributrici mentre, per le singole utenze, gli effetti della sospensione e della ripresa dell’erogazione idrica sono in funzione dei tempi necessari per il riempimento delle condotte a servizio delle stesse. Gli orari indicano l’apertura e chiusura delle condotte, ma per la grave carenza idrica l’erogazione potrebbe interrompersi già nel pomeriggio, prima dell’orario previsto, per esaurimento del serbatoio”.
“Si segnala che alla riapertura del flusso idrico potrebbero verificarsi episodi transitori, di breve durata, di torbidità dell’acqua che non pregiudicano la potabilità, tuttavia si consiglia di far scorrere per alcuni minuti l’acqua dai propri rubinetti fino alla scomparsa degli eventuali residui”.