Emigrazione nel Meridione d’Italia oggi come ieri, quale differenze: un fenomeno che storicamente ha segnato e segna l’evoluzione economica e sociale delle regioni del Sud, e che acquista oggi connotati diversi rispetto al passato. Tutti aspetti che saranno affrontati nel convegno organizzato a Contursi Terme, in provincia di Salerno, presso le Terme Cappetta, il 4 Agosto alle ore 11:00. L’iniziativa è organizzata da Svimar con l’Associazione Amici del Sele ad altre trenta associazioni, oltre al Comune di Contursi Terme.
L’evento si tiene nell’ambito del “Premio Contursi Terme”. Hanno dato adesione e parteciperanno, oltre ai rappresentanti delle Associazioni del Meridione D’Italia, autorità politiche nazionali, provinciali e locali, sindaci e autorità militari e civili. Aprirà i lavori il Sindaco di Contursi Terme Antonio Briscione, interverranno, tra gli altri, Salvo Iavarone, vice presidente del Cim e l’onorevole Pino Bicchielli. Chiuderà i lavori il sottosegretario di Stato con la delega agli Italiani nel mondo, on. Giorgio Silli.
La Svimar, promotrice dell’evento, è l’associazione per lo Sviluppo delle Aree interne del Mezzogiorno d’Italia con Sede a Potenza. Associa quattro Regioni, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria, 18 Province e 1000 Comuni. Si occupa di strutture e infrastrutture, di sanità territoriale, turismo, cultura e digitalizzazione.
Tra le tante attività che svolge nel Meridione d’Italia, ultimamente si è distinta per aver organizzato con enti, associazioni e imprenditori due tir di aiuti umanitari per le zone alluvionate dell’Emilia Romagna. Queste attività le hanno permesso di avere un riconoscimento importante dalla Santa Sede. Infatti l’11 luglio scorso ha ritirato a Roma un attestato di benemerenza e ha stilato un protocollo d’intesa e collaborazione con la Pami, la Pontificia Accademia Mariana international.