«Riusciranno i “disamministratori” a dare risposte e ad assicurare la giusta tutela dell’ambiente, del paesaggio e dei cittadini vallatesi?».
E’ la domanda che il consigliere comunale di Vallata, Vito Nicola Cicchetti, pone nel rendere nota l’interrogazione presentata in riferimento ad un impianto eolico sul territorio vallatese.
Il consigliere del gruppo “Siamo Vallata – la sinistra che unisce”, infatti, ha protocollato una interrogazione con riferimento all’impianto eolico della potenza di di 36 MW, costituito da 5 aerogeneratori della potenza di 7,20 Mw da realizzarsi, per la precisione, nei Comuni di Bisaccia e Vallata.
Il progetto «è stato proposto dalla società RWE, Renevables Italia Srl». Il consigliere Cicchetti chiede di sapere «se e quali azioni, a tutela dei superiori interessi paesaggistci e ambientali, oltre che degli interessi della comunità vallatese, intesa quale titolare dei diritti di uso civico, l’Amministrazione comunale intende porre in essere».
L’interrogazione riguarda la presentazione di istanza finalizzata al rilascio del parere V.I.A. , e ancora se il progetto rientra nelle categorie apposite per queste opere. E poi ricorda che «per quanto attiene alla localizzazione del progetto, lo stesso appare privo di una attenta valutazione dell’inserimento delle torri eoliche costituenti l’impianto».