Desertificazione demografica, isolamento e trasporto pubblico locale, sanità, riorganizzazione dei distretti giudiziari, sicurezza, condizione giovanile, potenziamento delle reti internet, sviluppo di un
turismo sostenibile attraverso il coordinamento tra enti locali: sono tra i principali temi affrontati nel corso della terza tappa dell’Osservatorio sullo stato della provincia, mercoledì a Sant’Angelo dei Lombardi. Iniziativa indetta dalla prefettura di Avellino, presenti i sindaci di Guardia Lombardi, Rocca San Felice, Sant’Angelo dei Lombardi, Torella dei Lombardi, Villamaina, Morra De Sanctis, il Prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, il Procuratore della Repubblica Domenico Airoma, i vertici provinciali delle forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza).
Tra i temi trattati, «finalmente è stato affrontato il tema dell’eolico selvaggio, che da oltre vent’anni affligge la Provincia di Avellino con forti ripercussioni sull’Ambiente, sul Paesaggio oltre che sul tessuto sociale ed economico». Sono le considerazioni che arrivano dal Comitato Paesaggio Campania Interna, i cui rappresentanti aggiungono:«Sono ancora centinaia i progetti di impianti maxi‐eolici e fotovoltaici presentati al Settore VIA della Regione Campania e in fase di valutazione, proprio nelle ultime settimane, riguardanti l’intera Irpinia e in particolare i comuni di Andretta, Aquilonia, Bisaccia, Frigento, Guardia dei Lombardi, Lacedonia e Monteverde, già fortemente compromessi dalla presenza di torri eoliche, elettrodotti aerei e cavidotti interrati. L’auspicio è che questa iniziativa del Prefetto spinga gli Uffici della Regione Campania a valutare analiticamente i numerosi “progetti fotocopia” che non tengono in debito conto i pregi del territorio Irpino ed infine solleciti i sindaci a coinvolgere i cittadini ad ergersi a difensori del proprio Territorio».
Ultima nota del Comitato Paesaggio Campania interna:«Al Coordinamento dei 161 Sindaci italiani, nato per contrastare la speculazione legata agli impianti di energia rinnovabile, ha aderito il sindaco di Calitri Michele Di Maio, unico in Regione Campania e in Irpinia. Non crediamo debba rimanere solo».