In attesa del prossimo consiglio comunale, che dovrebbe essere convocato per il 27 giugno, e della formazione della giunta da parte del riconfermato sindaco Vittorio D’Alessio, il professore Antonio Gesualdo ringrazia per gli 808 voti ricevuti dalla sua lista, Essere Mercogliano, «un numero davvero non trascurabile, che può anche facilmente crescere e diventare molto importante. È una speranza, si ritiene, per il nostro Paese. È un traguardo che ci proponiamo di raggiungere», dice il neo consigliere comunale, che sa che «questo risultato dipenderà, di certo, molto da noi, e cioè da come opereremo in questi cinque anni di nuova vita amministrativa. Da come sapremo conquistare di nuovo la vostra fiducia e quella degli altri.
C’è anche un numero davvero non trascurabile di persone, più di 2800, che non votano da molti anni. È un astensionismo davvero rilevante.
Questi cittadini devono essere convinti, a mio avviso, che vi sono persone che pensano e agiscono in continuità per il bene della comunità.
Solo così è pensabile che possano riprendere a votare e magari a votarci nel prossimo futuro. È un ulteriore importante compito che ci prefissiamo».
Antonio Gesualdo ripropone l’idea che Essere Mercogliano ha della città che guarda avanti, attraverso tutte le sue potenzialità, assieme alla cura quotidiana del Paese e del territorio.
«Ciò a cui abbiamo assistito invece in questi anni è, purtroppo un abbandono sempre più diffuso della Città – incalza – Abbiamo voluto dire no a tutto ciò con la costituzione del gruppo Essere Mercogliano.
Abbiamo voluto dire sì a Mercogliano al centro dell’attenzione quotidiana.
La mia presenza nel Consiglio Comunale sarà basata nel proporre questi temi, a portare trasparenza e a far conoscere le decisioni importanti alla cittadinanza. Farò anche delle visite periodiche nelle varie zone del Paese per raccogliere i problemi e portarli in seno al Consiglio e anche per vederne lo sviluppo, l’evoluzione e monitorare l’intervento dell’Amministrazione nel risolverli. Porterò avanti, sempre col vostro aiuto e supporto, tutte le proposte che possano migliorare la vivibilità nel nostro paese e il benessere della cittadinanza».
Gesualdo rivolge le sue felicitazioni al sindaco Vittorio D’Alessio invio per la riconferma ottenuta, larga e quasi plebiscitaria, e a tutto il suo gruppo di Consiglieri. «vi spetta e vi aspetta un lustro di lavoro di certo non facile, a cui cercherò di dare un contributo critico e costruttivo allo stesso tempo, convinto che dobbiamo lavorare tutti per il bene collettivo, ciascuno naturalmente nel proprio ruolo».
E ancora, «Un pensiero di compiacimento lo rivolgo anche all’amico Massimiliano Carullo ed alla relativa Lista che, pur non riuscendo ad ottenere il massimo risultato perseguito, ha ottenuto un alto gradimento dalla Città ed una significativa presenza in Consiglio comunale. Saprete essere sicuramente un punto di riferimento per la cittadinanza. Con tutti voi mi impegnerò a “fare gruppo” soprattutto sulle tematiche importanti in cui l’apporto di ciascuno può produrre delle solide proposte che non possono facilmente essere ignorate o trascurate».