Forza Italia continua a perdere pezzi. E questa volta esponenti di grande rilievo. Stavolta a lasciare il partito dopo tanti anni è l’europarlamentare Aldo Patriciello, noto imprenditore nel settore della sanità privata. L’annuncio del parlamentare europeo è affidato ai social. Nel messaggio Patriciello spiega le ragioni della sua decisione.
“Ho comunicato in queste ore al Presidente Tajani la mia decisione di lasciare Forza Italia. Una decisione sofferta, travagliata ma che, alla luce della direzione intrapresa dal partito in merito alla sua riorganizzazione dirigenziale, è quanto mai irrevocabile e non più differibile. Sarò eternamente grato al Presidente Berlusconi, alla sua famiglia e ai tanti compagni di partito per la stima che- spiega il deputato europeo- mi hanno testimoniato nei sedici anni di cammino politico da me vissuto tra PDL e Forza Italia.
Ma ora è tempo di fermarsi e avviare- conclude Patriciello – una riflessione insieme ai tanti amministratori che, da Teramo a Reggio Calabria, fanno riferimento al sottoscritto e ai quali mi lega, a prescindere dai partiti di riferimento, il valore dell’amicizia: la sola stella polare che guida il mio agire politico”.
Ma la decisione di Patriciello sembra dettata dalla decisione di aderire alla Lega. Nei primi giorni del 2024, con ogni probabilità, la Lega ufficializzerà l’adesione al partito dell’attuale europarlamentare Patriciello, eletto nel 2019 con Forza Italia ma, da tempo, in rotta di collisione con il partito degli azzurri. Il noto imprenditore del settore della sanità privata, a quanto si apprende ha chiuso la sua lunga esperienza con Forza Italia per annunciare il suo ingresso nella Lega-Id, il gruppo esistente all’interno dell’Europarlamento, ed avviare la sua campagna elettorale per le Europee a giugno 2024.