Elezioni Europee, si entra nel vivo. I simboli dei partiti che intendono partecipare alla tornata elettorale dell’8 e 9 giugno dovranno presentare la propria richiesta presso il Ministero dell’Interno entro il 22 aprile 2024. Le liste dei candidati dovranno invece essere presentate presso la cancelleria della Corte d’appello del capoluogo della circoscrizione selezionata entro il 1° maggio.
La presenza di un sistema proporzionale di fatto non prevede coalizioni: ogni partito fa corsa a sé. Pertanto Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, che nell’attuale Parlamento compongono la maggioranza a sostegno del Governo Meloni, saranno in competizione tra loro.
Lo stesso accadrà tra i partiti di opposizione. In attesa dell’ufficializzazione, vengono dati come sicuri nella competizione elettorale anche Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Alleanza Verdi Sinistra, Italia Viva, Azione, Più Europa.
Sui 720 deputati permanenti del Parlamento europeo, l’Italia dovrà eleggerne 76.
Saranno chiamati alle urne i cittadini che hanno compiuto il 18esimo anno d’età. Per essere eletti invece è indispensabile aver compiuto il 25esimo anno d’età.
Il sistema elettorale italiano prevede una ripartizione in cinque circoscrizioni elettorali sovra-regionali. Gli elettori sono chiamati a scegliere tra i candidati presenti nelle liste della propria circoscrizione di residenza: Nord Occidentale, Nord Orientale, Centrale, Meridionale, Insulare. Ad ogni circoscrizione è assegnato un numero di seggi in base alla popolazione residente.
I seggi in Italia saranno aperti, contestualmente anche per le elezioni amministrative nei comuni, dalle 14 alle 22 di sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 di domenica 9 giugno.