Questa mattina, nella solennità dell’Epifania del Signore, si è rinnovato un rito caro alla comunità: al termine della Santa Messa, presieduta da Padre Danilo, viceparroco del Rosario, si è tenuta la solenne benedizione del Gruppo Ministranti della Parrocchia Santuario del SS. Rosario.
Nel giorno in cui i Magi, al termine del loro cammino, giunsero alla mangiatoia per omaggiare la Luce del mondo, il “Sì” dei ministranti e la benedizione ricevuta sottolineano come il servizio all’altare sia il segno fraterno di una comunità di giovani pronti a servire la Vergine Maria, il Figlio di Dio e San Tarcisio, loro patrono.
Il significato di questo impegno è stato ribadito in una lettera inviata al gruppo dal responsabile dei ministranti, Luca Pio Cucciniello, in occasione della festa. Anche Padre Danilo, prima della benedizione, ha esortato l’assemblea: “Preghiamo per questi ragazzi e per il loro servizio, affinché altri possano unirsi a loro”.
La celebrazione si è conclusa in un clima di sobria commozione, lasciando un segno profondo nella comunità. Riprendendo il tema del precedente Anno Santo, “Camminare insieme e servire insieme”, il motto scelto per quest’anno – “Seguite la stella… e il vostro cuore sarà colmo di gioia” – rappresenta il ponte ideale tra la speranza del Giubileo 2025 e il nuovo anno appena iniziato.



